Etica abbatte le emissioni: il risparmio equivale ad un viaggio aereo Milano-Dubai

Home In Evidenza Etica abbatte le emissioni: il risparmio equivale ad un viaggio aereo Milano-Dubai
Etica abbatte le emissioni: il risparmio equivale ad un viaggio aereo Milano-Dubai

banca eticaL’analisi mostra come 100 euro investiti in Etica Azionario generino all’anno 28 kg di CO2e, contro i 501 causati dallo stesso investimento nel mercato di riferimento
Etica Sgr è la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Popolare Etica, la prima e unica ad aver aderito al Montréal Carbon Pledge del PRI (Principles for Responsible Investment delle Nazioni Unite). L’iniziativa, rivolta agli investitori istituzionali di tutto il mondo, comporta l’impegno da parte degli aderenti a misurare e rendicontare l’impronta di carbonio dei propri investimenti finanziari, meglio nota come “carbon footprint” e definita come l’insieme delle emissioni di gas a effetto serra attribuibili a una società, evento, prodotto o persona.
Per il secondo anno consecutivo, Etica ha misurato e operato un resoconto di tale indice di emissioni avvalendosi delle rilevazioni di CDP (ex Carbon Disclosure Project). L’analisi evidenzia come 100 euro investiti in Etica Azionario siano in grado di generare in un anno 28 kg di CO2e, contro i 501 generati dal medesimo investimento nel mercato di riferimento: un risparmio di 473 kg, l’equivalente delle emissioni per passeggero di un viaggio aereo da Milano a Dubai.
Il 57% delle aziende nel portafoglio del fondo Etica Azionario ha inoltre intrapreso iniziative di risparmio energetico e di efficienza per ridurre le proprie emissioni inquinanti, che hanno portato risparmi pari a 87.823 tonnellate di CO2e, quantità equiparabile a quella che una foresta ampia 305 km2 assorbirebbe in un anno.
Per il calcolo della carbon footprint sono state rilevate, su emissioni di Scope 1 e Scope 2 fornite da CDP: le emissioni totali di CO2 attribuibili alle aziende in portafoglio, pari a 48.095 tonnellate di CO2; le emissioni medie delle aziende per milione di euro fatturato, pari a 309 tonnellate di CO2; le emissioni medie delle aziende per milione di euro investito nel fondo, pari a 283 tonnellate di CO2. Le emissioni Scope 1 sono le emissioni dirette di gas ad effetto serra dell’entità o di entità controllate dalla stessa (combustibili fossili utilizzati nel processo produttivo, emissioni dei veicoli della flotta aziendale, etc.). Le emissioni Scope 2 consistono, invece, nelle emissioni indirette di gas ad effetto serra, non generate dall’entità ma che rappresentano una conseguenza diretta della stessa (le emissioni derivanti dalla generazione di elettricità, riscaldamento o raffreddamento utilizzate dalla società nella sua attività, etc.).
«L’analisi della carbon footprint è per noi molto importante perché ci aiuta a orientare il portafoglio alla sostenibilità, indirizzando l’investimento verso quelle aziende che sviluppano strategie e piani di crescita coerenti con gli obiettivi della Conferenza di Parigi COP21», ha precisato Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr.