Da Rieti per conoscere il porta a porta di Parma

Home In Evidenza Da Rieti per conoscere il porta a porta di Parma
Da Rieti per conoscere il porta a porta di Parma

foto visita Parma2Una delegazione del Comune di Rieti ha visitato la nostra città per prendere spunto dal sistema di raccolta porta a porta e dalla mobilità di Parma.
Una delegazione del Comune di Rieti è stata ricevuta in Municipio dal sindaco Federico Pizzarotti e dall’assessore all’Ambiente Gabriele Folli per confrontarsi e prendere spunti dal modello attuato a Parma relativamente alla raccolta porta a porta (in particolare in centro città), alla tariffa puntuale, ma anche per approfondire la tematica riguardo l’organizzazione del trasporto pubblico e delle soste nella nostra città.
Dopo il saluto del sindaco Pizzarotti, l’assessore Folli e Luigi Zoni di Iren hanno dapprima illustrato il percorso e le peculiarità del sistema della raccolta porta a porta a Parma alla delegazione, composta dal sindaco Simone Petrangeli, da Alessio Ciacci e Michele Bernardini, presidente e direttore di ASM Rieti, dal responsabile del settore trasporti Alessandro Torda e dalla responsabile del settore Igiene Emiliana Piacente. Successivamente l’incontro si è incentrato sulle principali novità in termini di modalità e frequenza di raccolta per poi affrontare le tematiche e le tante domande degli ospiti.
La delegazione di Rieti ha poi proseguito la sua visita di approfondimento, presso la sede di TEP dove il Vice-Presidente Mirko Rubini ha illustrato l’organizzazione del servizio di bus a chiamata Prontobus e di bus scolastico Happybus, con un confronto di idee ed esperienze tra le due realtà.
L’assessore Folli a questo proposito dichiara “E’ sempre utile potersi confrontare con realtà diverse ma che spesso hanno problemi simili su una tematica che è al centro dell’agenda globale, come è quella della sostenibilità ambientale, ma su cui le comunità locali possono fare tanto”.
Il Sindaco di Rieti Simone Petrangeli ha espresso soddisfazione per “una visita istituzionale e di lavoro che ci ha permesso un confronto serrato ed una condivisione di buone pratiche che stiamo applicando a Rieti e che vogliamo approfondire in vista dell’ultimo allargamento del porta a porta e del nuovo piano del trasporto pubblico e della viabilità”.
Il Presidente di ASM Rieti, Alessio Ciacci dichiara “Grazie al confronto e alla collaborazione tra comunità e aziende che gestiscono i servizi pubblici è possibile costruire importanti scambi di esperienze e sinergie finalizzate a migliorare la qualità e la sostenibilità ambientale. Grazie al comune di Parma ad Iren e a Tep per la preziosa disponibilitá che oggi ci hanno dimostrato. Anche Rieti ha avviato la raccolta differenziata con ambiziosi obiettivi per i quali Parma rappresenta un importante modello a livello nazionale e non solo.
Fino a qualche anno fa questi risultati sembravano utopia ma grazie al coraggio e alla determinazione di alcuni amministratori stiamo dimostrando la convenienza ecologica, economica ed occupazionale di queste scelte sempre più obbligate anche dalle normative europee”.