Al via le ecosagre di Capannori

Home Varie Al via le ecosagre di Capannori

AL VIA LE SAGRE DELL’OLIVA DOLCE A MATRAIA E DEL TAGLIARINO A PAGANICO
imagesCon l’inizio dell’estate entra nel vivo la stagione delle sagre.  Oggi (venerdì) prendono il via due appuntamenti con i piatti tipici del territorio: la 36° “Sagra dell’oliva dolce” a Matraia e la “Sagra del tagliarino” a Paganico. Sabato, prosegue, inoltre, la “Sagra del Tordello” a Segromigno in Monte.
Quella di Matraia, che si tiene in località “Alla posta” sotto l’organizzazione del locale gruppo dei donatori di sangue, è la sagra più vecchia del capannorese. L’oliva dolce, di cui le colline del territorio sono ricche, sarà il componente base di molte pietanze. Oltre a venerdì, si terrà anche sabato 25 e domenica 26 giugno, e nei giorni 1, 2, 3, 8, 9 e 10 luglio.
Gli amanti dei tagliarini, invece, potranno recarsi a Paganico in località “Acquedotto”. I donatori del sangue della frazione allestiranno gli stand, oltre a domani (venerdì) anche sabato 25 e domenica 26 e nei giorni 1, 2, 3, 8, 9, 10 luglio.
Continua, inoltre, l’appuntamento con la “Sagra del tordello” in via delle Selvette a Segromigno in Monte promossa dalla parrocchia del paese. Questa settimana si terrà sabato 25, mentre i prossimi appuntamenti saranno il 2 e il 3 luglio.
Nel frattempo sono state definite le date in cui si svolgeranno altre sagre inserite nel calendario-programma del Comune di Capannori.
A Massa Macinaia, nel piazzale Monica Del Grande, il 16, 17, 23, 24, 30, 31 luglio e 6, 7 agosto, si svolgerà la 17° “Sagra del fungo porcino”. A promuoverla è la misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito.
La “Sagra della Zuppa alla frantoiana” di Segromigno in Piano, si terrà il 2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30 e 31 luglio. Gli stand saranno allestiti nel campo sportivo in via dei Bocchi grazie all’organizzazione dell’Usd Folgore Segromigno in Piano.
A Segromigno in Monte in via delle Selvette i donatori del sangue organizzano, infine, il “Memorial Stefano Corsi” che si terrà nei giorni 11, 13, 15, 18, 20, 22, 25, 27, 29 luglio e 3 e 7 agosto.
Ancora da definire, invece, le date in cui si svolgeranno la “Sagra paesana San Iacopo” a Lammari e la “Festa della birra” a Marlia.