Dal 15 Luglio un mese di Cinema all'Aperto a Capannori

Home Varie Dal 15 Luglio un mese di Cinema all'Aperto a Capannori

“PROIEZIONI LIBERE”: DAL 15 LUGLIO UN MESE DI CINEMA ALL’APERTO AL PARCO DI CAPANNORI

Ingresso gratuito per i bambini sotto gli 8 anni e gli adulti sopra i 65 anni

cinema apertoFilm campioni di incassi e apprezzati dalla critica, titoli per famiglie, bambini e capaci di far ridere, nonché opere per sensibilizzare sulla condizione femminile. Quest’anno è più che mai ricco il cartellone di “Proiezioni libere”, il cinema all’aperto promosso dal Comune di Capannori che si svolgerà dal 15 luglio al 15 agosto tutti i martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica nel parco pubblico di Capannori, accanto alla biblioteca “G. Ungaretti”, con inizio alle ore 21.30.
“L’amministrazione comunale conferma una delle manifestazioni più apprezzate dai cittadini, che richiama pubblico anche dai comuni limitrofi – afferma l’assessore alla cultura, Leana Quilici -. Uno dei punti di forza è rappresentato dalla localizzazione nel cuore della frazione capoluogo, nel parco pubblico che, oltre a essere un luogo di socializzazione, è facilmente raggiungibile. Nello scegliere i film da proiettare, abbiamo privilegiato alcune tra le più apprezzate pellicole della stagione capaci di attrarre il grande pubblico, senza dimenticarci di toccare tematiche importanti. Un cinema all’aperto, dunque, che sarà popolare e divertente, ma anche riflessivo ed emozionante”.
Il 15 luglio si parte con Benvenuti al sud di Luca Maniero (Italia 2010, 102’), commedia con protagonisti Claudio Bisio e Angela Finocchiaro. Il 17 luglio sarà proposto Come l’acqua per gli elefanti commedia del regista Francis Lawrence (Usa 2011, 121’). Il 19 luglio sarà proiettata la pellicola Femmine contro maschi di Fausto Brizzi (Italia 2011, 96’): le risate saranno assicurate dalla presenza dei comici Ficarra e Picone e da Claudio Bisio e Nancy Brilli. Il 20 luglio sarà la volta di Hereafter, film drammatico di Clint Eastwood con Matt Damon (Usa 2011, 129’). Per i bambini e gli amanti dei film d’animazione il 21 luglio sarà proiettato Rango di Gore Verbinski, regista di The ring e Pirati dei Caraibi, (Usa 2011, 107’). Il 22 luglio sarà proposto il film Manuale d’amore 3, commedia di Giovanni Veronesi con protagonisti Robert De Niro, Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio, Monica Bellucci e Michele Placido (Italia 2011, 100’). Il 24 luglio il pubblico potrà assistere al film storico Il discorso del re di Tom Hooper (Gran Bretagna, Australia 2010). Il 26 luglio si torna a ridere con la commedia Qualunquemente di Giulio Manfredonia con Antonio Albanese (Italia 2011, 96’). Il 27 luglio sarà proiettato il film drammatico The fighter di David O. Russell con Mark Wahlberg e Christian Bale (Usa 2010, 115’). Il 28 luglio sarà la volta di un’altra pellicola adatta ai bambini, il film fantastico Thor di Kenneth Branagh che nel cast vede attori del calibro di Chris Hemsworth, Natalie Portman e Anthony Hopkins (Usa 2011, 130’). Il 29 luglio si proietterà la commedia Che Bella Giornata di Gennaro Nunziante che vede protagonista uno dei comici che, negli ultimi anni, è stato molto apprezzato dal pubblico: Checco Zalone (Italia 2011, 97’). Luglio si conclude con la commedia Habemus Papam di Nanni Moretti (Italia, Francia 2011, 97’), che sarà proiettato il giorno 31.
Il 2 agosto si potrà assistere alla commedia Faccio un salto all’Avana di Dario Baldi (Italia 2011, 96’), che tra i protagonisti annovera Francesco Pannofino, conosciuto in Italia, oltre che come attore, per il doppiaggio di George Clooney, Denzel Washington e Kurt Russell. Il 3 agosto si proietterà il thriller Il cigno nero di Darren Aronofsky con Natalie Portman e Winona Ryder (Usa 2010, 110’). Il 4 agosto ci sarà un altro appuntamento dedicato ai più piccoli con la proiezione del film di animazione Rio di Carlos Saldanha (Usa, Canada Brasile 2011, 96’). Il 5 agosto sarà la volta di Vallanzasca – Gli angeli del male, film drammatico di Michele Placido con Kim Rossi Stuart (Italia 2010, 125’, v.m. 14). Il 7 agosto sarà di scena il film sentimentale Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni di Woody Allen (Usa, Spagna 2010, 98’). Il 9 agosto si ride con la commedia La vita facile di Lucio Pellegrini (Italia 2011, 102’). Il 10 agosto sarà proiettata la pellicola drammatica The next three days di Paul Haggis (Usa, Francia 2010, 122’) che vede come protagonisti Russell Crowe e Olivia Wilde, apprezzata per il ruolo di Quorra nel film Tron – Legacy. L’11 agosto si potrà assistere al film Immaturi di Paolo Genovese, che vanta nel cast Ambra Angiolini e Raoul Bova (Italia 2011, 108’). Il 12 agosto ancora risate con la pellicola Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi, Raoul Bova e Rocco Papaleo (Italia 2011, 95’). Il 14 agosto si proietterà un film indicato dalla Commissione pari opportunità del Comune di Capannori per sensibilizzare sul ruolo della donna: We want sex, drammatico, di Nigel Cole (Gran Bretagna 2010, 113’), regista conosciuto per L’erba di Grace e Calendar girls, ambientato in una fabbrica automobilistica degli anni Cinquanta nel Regno Unito. L’ultimo film in programma è Mr Beaver di Jodie Foster (Usa 2011, 91’) che tra i protagonisti, oltre alla stessa Foster, vede Mel Gibson; sarà proiettato il 15 agosto.
Il biglietto di ingresso a “Proiezioni libere” ha un costo di 5 euro. Per i bambini sotto gli 8 anni, gli adulti sopra i 65 anni e i disabili con accompagnatore, invece, l’ingresso è libero. La biglietteria aprirà alle ore 20.45.
Per informazioni: ufficio promozione culturale, tel 0583/428442, email cultura@comune.capannori.lu.it, www.comune.capannori.lu.it