Bilancio partecipativo di Capannori, a breve i progetti ed entro l'anno la fine dei lavori

Home Diritti Bilancio partecipativo di Capannori, a breve i progetti ed entro l'anno la fine dei lavori
Bilancio partecipativo di Capannori, a breve i progetti ed entro l'anno la fine dei lavori

A MARZO SARA’ PRESENTATO ALLA COMUNITA’ IL PIANO DEI LAVORI CHE INTERESSERA’ TUTTE LE SCUOLE DEL TERRITORIO
Al via la progettazione dei progetti vincitori del bilancio partecipativo. Alessio Ciacci: “Entro il 2012 i lavori votati dai cittadini saranno realizzati”
Al via la progettazione dei lavori (interventi nelle scuole del territorio) votati dai cittadini nell’esperienza di democrazia partecipata realizzata dall’amministrazione Del Ghingaro, che ha messo 400.000 euro a disposizione della comunità perché decidesse in quali opere pubbliche investirli.
A marzo, infatti, i tecnici del Comune si riuniranno con gli 80 cittadini  del bilancio partecipativo. Nel corso dell’assemblea, aperta a tutti gli interessati, l’amministrazione presenterà alla cittadinanza il piano dei lavori, già adesso in fase di studio, perché per i quattro progetti vincitori sia rispettata la scadenza della fine dell’anno per la realizzazione.
Questi i progetti scelti: nell’ex circoscrizione 1, “Scuole colorate” (100.000 euro), che vede la sistemazione esterne degli edifici; nell’ex circoscrizione 2, Scuol@2.0 (50.000 euro), per la trasformazione delle aule in spazi multimediali e l’acquisto di materiale informatico e “Uno spazio per giocare” (50.000 euro), che prevede la sistemazione delle aree esterne dei plessi scolastici; nell’ex circoscrizione 3, “Scuola e giardini” (100.000 euro), per la messa in sicurezza delle aree esterne delle scuole; nell’ex circoscrizione 4, “Una scuola più bella e divertente” (100.000 euro), che impegnerà l’amministrazione a sistemare le aree esterne delle scuole.
“Il bilancio partecipativo è stata un’esperienza molto soddisfacente e stiamo già lavorando per realizzarla anche quest’anno – dice l’assessore alla partecipazione, Alessio Ciacci –. A marzo, continuando a garantire la massima partecipazione e trasparenza a questo percorso, condivideremo con gli 80 sorteggiati e l’intera comunità il programma degli interventi nelle scuole, in modo che i cittadini possano monitorare lo stato dei lavori ed esserne ancora protagonisti. Alla fine del 2012, infatti, i capannoresi, guardando le scuole del territorio, potranno vedere gli importanti miglioramenti divenuti realtà grazie alla loro scelta. I cantieri saranno avviati a giugno, una volta terminate le lezioni. Per l’amministrazione, mantenere l’impegno assunto con la collettività è una priorità assoluta. Attraverso il bilancio partecipativo, abbiamo dato l’opportunità ai cittadini di conoscere la macchina amministrativa e di condividere con noi la responsabilità delle decisioni nell’interesse del territorio e della collettività. Le persone hanno risposto con serietà ed entusiasmo, dimostrando come un grande senso civico si sia radicato nella cultura capannorese. Entro la fine dell’anno, le opere votate saranno concretizzate: per questo ringrazio gli 80 progettisti e tutti coloro che con il loro voto hanno contribuito a far crescere Capannori”.