Commissione pari opportunità di Capannori, il bilancio di un anno di attività

Home Diritti Commissione pari opportunità di Capannori, il bilancio di un anno di attività
Commissione pari opportunità di Capannori, il bilancio di un anno di attività

DISOCCUPATE E CON SITUAZIONI FAMILIARI  DIFFCILI LE DONNE  UTENTI  DEGLI SPORTELLI LEGALE E FISCALE ATTIVATI DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’. Emerge dal Report dell’attività svolta nel 2011
Prive di occupazione, non indipendenti economicamente, e, in vari casi,  straniere. E’ l’identikit delle donne, che nel 2011 si sono rivolte allo sportello legale attivato dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune, quale sostegno concreto alle donne del territorio in difficoltà.
A svolgere consulenza gratuita sono quattro avvocatesse.
Dal report dell’attività dello ‘Sportello Legale’  dello scorso anno emerge anche che nella maggioranza dei casi le utenti  hanno problematiche legate a una difficile situazione familiare con la necessità di predisporre gli atti di una separazione o di un procedimento al Tribunale dei minori per disciplinare l’affidamento dei figli, di essere informate sui criteri di assegnazione della casa coniugale e per la determinazione dell’assegno di mantenimento per i figli e per il coniuge.   In alcuni casi, sono state affrontate anche problematiche legate al mobbing familiare e alla violenza domestica. Alcuni colloqui hanno poi riguardato il diritto del lavoro. Dall’attività dello sportello emerge poi che varie donne  sono prive di tutela giuridica, poiché non sono informate sulla possibilità di  fare domanda per l’ammissione al gratuito patrocinio, che consente una difesa a spese dello Stato, nelle ipotesi di reddito inferiore a 10.628,16 euro. Tra le tematiche affrontate anche quella della cittadinanza e del permesso di soggiorno per le donne straniere.
“Il servizio svolto a titolo gratuito dalle avvocatesse, che intendiamo ringraziare per la loro preziosa collaborazione, è di grande importanza – dichiara la presidente della Commissione Pari Opportunità. Ylenia Da Valle –, perché consente di dare un sostegno concreto a donne che si trovano in difficoltà e magari non hanno altri punti di riferimento cui rivolgersi. Per questo abbiamo deciso di proseguire il servizio, di cui usufruiscono non solo le donne residenti a Capannori, ma anche in altri Comuni della provincia,  anche per il 2012. La stessa cosa vale  per lo Sportello Fiscale attivato dal settembre 2010 che sta dando buoni risultati grazie alla collaborazione della professionista che lo segue”.
Allo ‘Sportello Fiscale’ nel 2011 si sono rivolte soprattutto donne italiane di età compresa tra i 25 e i 50 anni che vivono rapporti coniugali complessi. I tre motivi principali per cui si sono rivolte allo sportello sono motivi di carattere finanziario (problemi di liquidità con mutui, finanziamenti erogati da istituti di credito); ricerca di informazione in merito all’apertura di una potenziale attività autonoma perché più conciliante con gli impegni familiari e perché c’è forte difficoltà a trovare un’occupazione come lavoratrici dipendenti.
Per accedere agli sportelli è necessario fissare un appuntamento all’Urp del Comune al numero verde 800 434983 dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 13.30. Agli sportelli si accede gratuitamente. Lo sportello legale è attivo il sabato quattro volte al mese, quello fiscale una volta ogni 30 giorni, secondo il calendario consultabile sul sito internet del Comune www.comune.capannoroi.lu.it nella sezione ‘Commissione Pari Opportunità’.