Bilancio Partecipativo di Capannori: al via i lavori ed il percorso sul nuovo bilancio

Home In Evidenza Bilancio Partecipativo di Capannori: al via i lavori ed il percorso sul nuovo bilancio
Bilancio Partecipativo di Capannori: al via i lavori ed il percorso sul nuovo bilancio

CONTO ALLA ROVESCIA PER L’INIZIO DEI LAVORI DECISI DAI CITTADINI. Il piano degli interventi sarà presentato martedì 19, ore 21, ad Artè.   Il Comune ha già ottenuto un finanziamento regionale per la seconda edizione del bilancio partecipativo
Conto alla rovescia per la realizzazione degli interventi decisi dai cittadini attraverso il bilancio partecipativo realizzato dall’amministrazione Del Ghingaro. Dal voto popolare dello scorso dicembre, infatti, è emersa la volontà di migliorare le scuole, sia dal punto di vista dell’arredo interno ed esterno, sia da quello della strumentazione di supporto all’attività didattica.
“I cittadini con votazioni aperte a tutti hanno deciso come investire 400.000 euro del Bilancio comunale,- commenta l‘Assessore alla Partecipazione Alessio Ciacci– a giorni daremo il via ai cantieri e entro l’estate ricominceremo il percorso per avviare il nuovo Bilancio Partecipativo”.
Martedì 19 giungo, alle 21, ad Artè, il sindaco Giorgio Del Ghingaro, affiancato dalla giunta, presenterà agli 80 cittadini che hanno elaborato i progetti che sono andati in votazione, e a tutti gli interessati, gli interventi che il Comune realizzerà nelle scuole entro il 2012.
Questi i progetti scelti: nell’ex circoscrizione 1, “Scuole colorate” (100.000 euro), che vede la sistemazione esterne degli edifici; nell’ex circoscrizione 2, Scuol@2.0 (50.000 euro), per la trasformazione delle aule in spazi multimediali e l’acquisto di materiale informatico e “Uno spazio per giocare” (50.000 euro), che prevede la sistemazione delle aree esterne dei plessi scolastici; nell’ex circoscrizione 3, “Scuola e giardini” (100.000 euro), per la messa in sicurezza delle aree esterne delle scuole; nell’ex circoscrizione 4, “Una scuola più bella e divertente” (100.000 euro), che impegnerà l’amministrazione a sistemare le aree esterne delle scuole.
Dopo l’assemblea pubblica, in cui i partecipanti potranno chiedere informazioni e verificare il piano di lavoro, i tecnici del Comune provvederanno a tradurre le parole in fatti.
Non è un caso che l’amministrazione abbia atteso la fine dell’anno scolastico per dare il via agli interventi concreti, così come progettati dalla comunità, visto che sono gli edifici scolastici ad essere interessati da questa operazione.
Come già annunciato dal sindaco in più occasioni pubbliche, inoltre, l’esperienza del bilancio partecipativo tornerà in scena a Capannori anche quest’anno.
Il Comune, infatti, ha di nuovo ottenuto un finanziamento regionale, pari a 39.500 euro, per realizzare la seconda edizione di questa importante esperienza di democrazia partecipata.