Assi viari nella Piana di Lucca, comitati in guerra: “Fermeremo le nuove strade”

Home Movimenti Assi viari nella Piana di Lucca, comitati in guerra: “Fermeremo le nuove strade”
Assi viari nella Piana di Lucca, comitati in guerra: “Fermeremo le nuove strade”

Assi-viari-lucca-1Il comitato contro gli assi viari di Lucca si dichiara pronto a “vendere cara la pelle” e si organizza per diventare ancora più numeroso, facendo appello ai cittadini interessati dal tracciato a unirsi al gruppo. Questo dopo l’inaugurazione del Miac al Polo Fiere dove la questione delle infrastrutture è stata protagonista, tra gli altri temi toccati dagli amministratori : “Tanti bei discorsi e tante belle promesse – sottolinea il comitato contro gli assi viari – da coloro che si presentano come amministratori pubblici: anche durante l’inaugurazione della fiera cartaria non sono mancati i proclami per la realizzazione dei nuovi assi viari, ma d’altronde questo è ormai un ritornello scontato che come un disco rotto viene ripetuto ogni anno”.
“Adesso però – aggiunge il comitato – c’è un trofeo da sventolare in aria: la promessa degli ottanta milioni per la realizzazione dell’asse nord sud da parte del Governo, elemosinati dopo una lunga questua autunnale portata avanti all’interno dei palazzi. Anzitutto è da verificare che questi fondi vengano destinati, e comunque si continua a fare i conti senza l’oste: si procede come se i cittadini siano perfettamente d’accordo e siano disposti a vedere sacrificato il loro paesaggio ed il loro diritto alla salute, ma non è affatto così. Siamo intenzionati a vendere cara la pelle e ad opporci in tutti i modi e con tutte le forze affinché  vengano tutelati i nostri diritti fondamentali che devono essere riconosciuti a noi come a tutti gli altri. Abbiamo dato ampia dimostrazione di voler collaborare per individuare alternative valide alla soluzione presentata dai signori dell’asfalto, dimostrando peraltro che le alternative ci sono, e sono praticabili sin da subito con costi nettamente inferiori, ma adesso basta. Di fronte alla dimostrazione che l’unico intento è speculare sul nostro territorio non siamo disposti a perdere altro tempo”.
“Le zone di confine – aggiunge il comitato -, già carenti di infrastrutture quali fognature e acquedotto, non sono disposte a subire ancora ulteriori vessazioni; a Lucca è già pieno di infrastrutture che hanno prodotto più danni che benefici, alcune ancora prima di essere inaugurate. Non vogliamo di certo che si continui a sbagliare, sempre e solo sulla pelle dei cittadini. Chiunque volesse unirsi a noi e beneficiare delle azioni che porteremo avanti sul piano legale può contattarci all’indirizzo comitati.nordsud.estovest@gmail.com oppure visitando la nostra pagina Facebook “comitato assi viari Lucca”.