Bilancio partecipativo: iniziati i lavori delle opere decise dai cittadini

Home Politica Bilancio partecipativo: iniziati i lavori delle opere decise dai cittadini
Bilancio partecipativo: iniziati i lavori delle opere decise dai cittadini

Presentati i lavori pubblici votati dai cittadini
SARANNO I CITTADINI A INAUGURARE A SETTEMBRE LE SCUOLE MIGLIORATE GRAZIE AL BILANCIO PARTECIPATIVO.  Al via in questi giorni i lavori che si concluderanno prima del nuovo anno scolastico
Saranno gli ottanta cittadini che hanno elaborato i progetti del bilancio partecipativo a inaugurare le opere pubbliche, scelte dalla comunità attraverso il voto popolare del dicembre scorso, che saranno realizzate dall’amministrazione comunale prima dell’avvio del nuovo anno scolastico.
A breve, infatti, partiranno i lavori – da ricordare che in ogni ex circoscrizione ha vinto un progetto riguardante le scuole – e saranno conclusi a settembre, prima della ripresa delle lezioni.
Questa la novità emersa ieri sera (martedì 19), durante un’iniziativa organizzata dal sindaco Giorgio Del Ghingaro, dalla giunta e dal dirigente responsabile Valter Alberici per presentare a tutti gli interessati gli interventi che a breve diventeranno operativi.
“La trasparenza ha rappresentato l’elemento cardine di questa importante esperienza di partecipazione – dice l’assessore alla partecipazione, Alessio Ciacci – e pertanto vogliamo condividere con i cittadini ogni passaggio, fino all’ultimazione dei lavori. La partecipazione si è dimostrata uno strumento prezioso per migliorare l’azione amministrativa, ed è con grande piacere che già possiamo annunciare che ripeteremo, anche quest’anno, l’esperienza del bilancio partecipativo. Abbiamo, inoltre, deciso di far inaugurare le opere realizzate agli ottanta cittadini perché è giusto che, dopo la fatica di aver acquisito informazioni sulla gestione del bilancio comunale e l’impegno nella progettazione, possano toccare con mano il frutto concreto delle loro idee. A Capannori, da metà settembre, ci saranno sul territorio dei lavori pubblici pensati, progettati, votati, e di conseguenza realizzati, direttamente dai cittadini nell’interesse generale. Vogliamo continuare in questa direzione costruendo un modo nuovo di fare politica e di pensare il futuro della nostra comunità. Ringrazio, infine, tutti i partecipanti e gli uffici comunali che hanno provveduto a trasformare in progetti definitivi le scelte della comunità”.
Lavori nell’ex circoscrizione 1. Infanzia di Marlia: sistemazione marciapiede esistente disconnesso, pulitura canalizzazione delle acque, completamento recinzione, sistemazione del giardino. Realizzazione di area gioco in gomma colata. Realizzazione di gioco/seduta in struttura sagomate a forma di animale ricoperte con granuli di gomma colata colorata nella massa, personalizzazioni su pavimento sedute e giochi. Infanzia di Lammari e primaria di Lammari: sistemazione del giardino. Realizzazione di area gioco in gomma colata. Realizzazione di gioco/seduta in struttura sagomate a forma di animale ricoperte con granuli di gomma colata colorata nella massa, personalizzazioni su pavimento sedute e giochi. Potatura di contenimento alberi ad alto fusto. Primaria di Marlia: sistemazione del giardino, realizzazione di area gioco. Secondaria di primo grado di Lammari: riqualificazione del campo da calcetto (sistemazione della superficie da gioco con riporto e rullatura di nuovo terreno vegetale, realizzazione della segnaletica orizzontale per delineare la sagoma del campo e posa in opera di porte da calcetto).
Lavori nell’ex circoscrizione 2. Infanzia di Camigliano: pulizia del marciapiede e dei vialetti esistenti, sistemazione del giardino. Potatura di contenimento di alberi ad alto fusto. Infanzia di Borgonuovo: sistemazione del giardino, Realizzazione di area gioco Realizzazione di gioco/seduta in struttura sagomate a forma di animale ricoperte con granuli di gomma colata colorata nella massa, personalizzazioni su pavimento sedute e giochi.  Potatura di contenimento di alberi ad alto fusto. Infanzia di Lappato: sistemazione del giardino, potatura di contenimento di alberi ad alto fusto. Primaria di Gragnano: Sistemazione del giardino, Potatura di contenimento di alberi ad alto fusto. Primaria di Segromigno Monte: Sistemazione del giardino. Primaria di Camigliano: Sistemazione del giardino. Pulizia della canalizzazione  sotterranea di raccolta delle acque meteoriche. Primaria di Segromigno Piano: Potatura di contenimento di alberi ad alto fusto.
Inoltre, nell’ex circoscrizione 2 ha vinto, e sarà realizzato, un progetto per avere classi multimediali, intitolato “Scuol@2.0”.
Lavori nell’ex circoscrizione 3. Primaria di Capannori: Realizzazione di vialetto di accesso al giardino per ragazzi con ridotte capacità motorie e di area pavimentata  con gomma colata con inserimento di un gazebo. Potatura di contenimento di alberi ad alto fusto. Primaria di Pieve San Paolo: Sistemazione del giardino, pavimentazione del giardino, realizzazione della pavimentazione del marciapiede grezzo già esistente. Potatura di contenimento di alberi ad alto fusto. Primaria di Tassignano: Sistemazione del giardino, potatura di contenimento di alberi ad alto fusto. Infanzia di Colognora di Compito: Sistemazione del giardino. Infanzia di Capannori: Sistemazione del giardino, Potatura di contenimento di alberi ad alto fusto. Infanzia di Carraia: Sistemazione del giardino, rifacimento della recinzione e del marciapiede. Potatura di contenimento di alberi ad alto fusto. Secondaria di primo grado di Capannori: Livellamento buche presenti nel giardino, revisione della recinzione esterna e dei muretti.
Lavori nell’ex circoscrizione 4. Infanzia di San Leonardo in Treponzio: sistemazione del giardino, realizzazione di area gioco esterna (pavimentazione in gomma, collocamento di giochi), potatura di contenimento di alberi ad alto fusto. Infanzia di Badia di Cantignano: sistemazione del giardino, realizzazione di area gioco esterna (pavimentazione in gomma, collocazione di giochi), potatura di contenimento di alberi ad alto fusto. Infanzia di Castelvecchio di Compito: sistemazione del giardino, realizzazione di area gioco esterna (pavimentazione in gomma, collocazione di giochi), rifacimento recinzione e schermatura recinzione lato ingresso con siepi, messa a norma rampa ingresso principale, realizzazione marciapiede, rialzamento muretto e inserimento cancello, messa in sicurezza rialzo nel giardino retrostante l’ingresso con recinzione, siepe per separare il percorso carrabile dei mezzi portavivande, potatura di alberi ad alto fusto. Primaria di Colle di Compito: realizzazione pensilina di collegamento tra il cancello principale e l’ingresso, tessuto ombreggiante per il gazebo, revisione recinzione, posa in opera di ghiaia, potatura di contenimento di alberi ad alto fusto. Primaria di Guamo: nuova recinzione, demolizione e rifacimento di pavimento in cemento e posa in opera di zanella allacciata alla fognatura, riparazione del cancello, inserimento di siepi, potatura di contenimento di alberi ad alto fusto. Primaria di Massa Macinaia: livellamento del giardino e fornitura ghiaia, rifacimento recinzione, messa in sicurezza dell’ingresso mobile con ripristino colonna, potatura di contenimento di alberi ad alto fusto. Primaria di San Ginese: rifacimento recinzione e cancello, potatura di contenimento di alberi ad alto fusto.
Secondaria di primo grado di San Leonardo in Treponzio: livellamento buche esistenti nel giardino e fornitura ghiaia, revisione delle recinzione, revisione dei muretti di contenimento dei giardini.