Bio-Bus: in Inghilterra il bus alimentato da rifiuti ed escrementi

Home Ambiente Bio-Bus: in Inghilterra il bus alimentato da rifiuti ed escrementi
Bio-Bus: in Inghilterra il bus alimentato da rifiuti ed escrementi

Bio-Bus_Press_1È alimentato dai rifiuti umani, non solo quelli alimentari ma proprio dalle feci. Inutile storcere il naso. In Inghilterra, precisamente a Bristol, farà il suo debutto Bio-Bus, il veicolo alimentato dai nostri escrementi. C’è posto per 40 persone a bordo.
Qualunque sorrisetto ironico e qualunque battuta sulla puzza dei gas di scarico è superflua, se si considera che le auto a benzina emettono odori decisamente più dannosi. Lunedì 24 novembre lo speciale bus andrà da Bath a Bristol usando solo il suo speciale carburante. Si parte alle 8, quando i primi passeggeri paganti saliranno a bordo.
Come funziona? Il Bio-Bus funziona usando il gas generato attraverso il trattamento delle acque di scarico e attraverso i rifiuti alimentari, inadatti al consumo umano e contribuisce a migliorare la qualità dell’aria urbana visto che produce meno emissioni rispetto ai motori diesel tradizionali.
Può percorrere 300 km con un pieno di gas generato a Bristol dall’impianto di depurazione gestito da Geneco, una filiale della Wessex Water.
“Fino a 10.000 passeggeri potranno viaggiare sulla A4 durante il periodo di prova di quattro settimane, che è disponibile non solo per i viaggi verso l’aeroporto, ma anche per quelli locali lungo il percorso attraverso Saltford, Keynsham, Brislington, Knowle e Hengrove,” spiega Collin Field, direttore del a Bath Bus Company, ha detto:
Non si tratta in realtà del primo sistema pensato per essere alimentato coi rifiuti prodotti dal nostro corpo. Da qualche anno infatti si lavora sulla pipì per ricavare i futuri carburanti per razzi e veicoli spaziali ma anche per le auto, al posto della inquinante benzina.
AGGIORNAMENTO del 15 marzo: da mercoledì 25 marzo l’autobus circolerà per 4 giorni a settimana sulla linea del servizio 2, che collega Cribbs Causeway a Stockwood. Se anche questa tratta riscuoterà successo, il bus alimentato dalle feci potrebbe essere introdotto in nuove linee.
Francesca Mancuso-GreenMe