Capannori Sud, realizzate le opere decise dai cittadini

Home Diritti Capannori Sud, realizzate le opere decise dai cittadini
Capannori Sud, realizzate le opere decise dai cittadini

BILANCIO SOCIO-PARTECIPATIVO: INAUGURATA  LA PENSILINA ALL’INGRESSO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI COLLE DI COMPITO. Investiti 100 mila euro nell’ex circoscrizione 4 in lavori indicati dai cittadini Opere anche a San Leonardo, Badia di Cantignano e Castelvecchio (infanzia), Guamo, Massa Macinaia e San Ginese (primaria) e San Leonardo (secondaria)
Inaugurate le opere realizzate alla scuola primaria di Colle di Compito nell’ambito di “Dire, fare, partecipare”, il bilancio socio-partecipativo del Comune di Capannori. L’intervento più importante ha riguardato l’installazione di una pensilina di collegamento tra il cancello principale e l’ingresso. E’ dotata di una copertura trasparente colorata, che permetterà agli alunni, agli insegnanti e al personale di accedere al plesso senza bagnarsi in caso di pioggia e di percepire in modo più vivace l’arrivo a scuola. Nel plesso, inoltre, è stato installato un tessuto ombreggiante nel gazebo ed è stata sostituita la rete di recinzione.
A tagliare il nastro è stato un rappresentante degli 80 cittadini che hanno preso parte al processo di democrazia partecipata, Pierluigi Pieroni, assieme all’assessore alla partecipazione, Alessio Ciacci, al dirigente vicario dell’istituto comprensivo di San Leonardo in Treponzio, Viviana Tommasi, agli studenti, agli insegnanti e ai rappresentanti dei genitori.
“I frutti del prezioso lavoro svolto dai cittadini durante il percorso del bilancio socio-partecipativo si stanno concretizzando – ha affermato l’assessore alla partecipazione, Alessio Ciacci -. Quella che abbiamo inaugurato oggi è solo una della tante opere che la popolazione ha scelto di realizzare per riqualificare le aree esterne delle scuole di Capannori. E’ stata un’esperienza molto significativa, che ripeteremo anche quest’anno e che permetterà di compiere investimenti in opere pubbliche sul territorio”.
Oltre alla primaria di Colle di Compito – plesso che, fra l’altro, rientra nel progetto europeo Comenius – le opere del bilancio socio-partecipativo hanno interessato anche altre 7 scuole dell’ex circoscrizione 4, per le quali sono state stanziati 100 mila euro, per un totale di 400 mila euro in tutto il territorio (100 mila euro per ogni ex circoscrizione).
All’infanzia di San Leonardo in Treponzio e a quella di Badia di Cantignano è stato sistemato il giardino e si è realizzata un’area esterna in gomma colata e giochi. Alla primaria di Guamo è stata installata una nuova recinzione, è stato rifatto il pavimento di cemento ed è stato riparato il cancello scorrevole. Alla primaria di Massa Macinaia si è livellata l’area esterna, è stata installata una staccionata in legno ed è stato messo in sicurezza l’ingresso. Alla primaria di San Ginese si sono rifatti il cancello e la recinzione. Alla secondaria di San Leonardo in Treponzio è stata messa in sicurezza l’area esterna, compresi i muretti lungo la strada e di accesso all’ingresso principale.
Alla scuola dell’infanzia di Castelvecchio di Compito le opere sono in fase di conclusione. Vengono sistemati i due giardini, la recinzione  e il cancello, si realizza un’area da gioco esterna, vengono migliorate le rampe di ingresso, si costruisce un marciapiede e viene installato un pavimento in gomma anti-caduta.