"Diaz" domenica nelle proiezioni all'aperto ad Artemisia

Home Movimenti "Diaz" domenica nelle proiezioni all'aperto ad Artemisia
"Diaz" domenica nelle proiezioni all'aperto ad Artemisia

PROIEZIONI LIBERE”: DOMANI (DOMENICA) AD ARTEMISIA IL FILM “DIAZ ”
Prosegue “Proiezioni libere” il cinema all’aperto promosso dal Comune di Capannori assieme a Cineforum Ezechiele, che si svolge al polo culturale Artèmisia in via dell’Aeroporto a Tassignano. Domani (domenica 22 luglio) alle ore 21.30, per il ciclo “Adrenalina, impegno e passione” si potrà assistere al film drammatico “Diaz” di Daniele Vicari (Italia 2012 – 120′) con Claudio Santamaria ed Elio Germano.
Adolescenti presi a manganellate, con i volti ridotti a maschere di sangue, ragazzi e uomini terrorizzati costretti a nascondersi e a subire umiliazioni indicibili dopo essere stati stanati, gente inerme ed estranea a qualsiasi movimento sovversivo con le schiene livide, sulle quali i poliziotti infieriscono con ferocia inaudita. Durante la visione del film di Daniele Vicari viene da chiedersi ripetutamente, fino all’ultima inquadratura, se quello che si vede sullo schermo sia realmente accaduto in Italia e non in Cile o Argentina, negli anni Settanta. E invece si tratta di Genova, nella caldissima notte del 21 luglio 2001, che resterà nella memoria collettiva come quella dell’assalto alla scuola Diaz, dove il Genova Social Forum aveva la sua base mediatica nei giorni del G8, e dove erano stati ospitati manifestanti di qualsiasi nazionalità ed età, oltre a reporter e giornalisti. Un film bello e straziante, di denuncia e di memoria, per non dimenticare una delle peggiori pagine della democrazia del nostro paese.
Il costo del biglietto è di 5 euro. Sono previste riduzioni e agevolazioni: biglietto gratuito per i bambini sotto gli 8 anni e i disabili, compreso l’accompagnatore; ingresso ridotto a 3 euro per chi ha più di 65 anni. Inoltre è possibile sottoscrivere un abbonamento a 5 film al costo di 20 euro.
Il programma di “Proiezioni libere” è consultabile sul sito www.comune.capannori.lu.it.