Ecco le opere decise dai cittadini a Capannori!

Home In Evidenza Ecco le opere decise dai cittadini a Capannori!
Ecco le opere decise dai cittadini a Capannori!

BILANCIO PARTECIPATIVO: INAUGURATA L’AREA DA GIOCO ALLA SCUOLA PRIMARIA DI CAPANNORI. I cittadini hanno scelto i lavori. Investiti 400 mila euro in tutto il territorio.
Nell’ex circoscrizione 3 lavori per 100 mila euro anche a Capannori, Carraia e Lunata (infanzia), Lunata e Pieve San Paolo (primaria) e Capannori (secondaria)
Le opere scelte dai cittadini nell’ambito del bilancio socio-partecipativo sono adesso una realtà. Questa mattina (giovedì 20) è stata inaugurata l’area da gioco nel giardino della scuola primaria di Capannori. Si tratta di uno spazio in mezzo al verde dotato di un’area gommata colorata e riparata dal sole grazie ad alcuni teli, che permetterà ai bambini di divertirsi in sicurezza. Per garantire l’accessibilità di tutti gli alunni – la scuola è sede del Centro Territoriale Misto per l’handicap della Piana – è anche stato realizzato un vialetto in mattoncini. L’intervento ha inoltre visto la sistemazione del terreno: il prato è stato riportato e livellato.
Molti i presenti al taglio del nastro: oltre agli assessori alla partecipazione, Alessio Ciacci, e all’edilizia scolastica, Leana Quilici, c’erano Giuliano Michelini in rappresentanza degli 80 cittadini estratti a sorte tra la popolazione, che hanno preso parte al processo del bilancio socio-partecipativo “Dire, fare, partecipare”, il consigliere comunale Silvia Amadei in qualità di rappresentante del comitato di garanzia, il dirigente scolastico vicario Gabriella Salvoni, alcuni alunni e gli insegnanti.
“La partecipazione dei cittadini funziona, come dimostra quest’opera – affermano gli assessori Ciacci e Quilici -. Grazie a un importante processo di democrazia diretta i cittadini hanno deciso, nell’interesse comune, di destinare i 400 mila euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale in opere per le scuole, perché hanno compreso l’importanza di investire sulle nuove generazioni. Sono proprio i risultati molto positivi che ci spingono a ripetere quest’anno l’esperienza del bilancio socio-partecipativo dalla quale otterremo altri rilevanti risultati per la comunità di Capannori”.
Quella della primaria di Capannori è stata scelta come “opera simbolo” dei lavori realizzati grazie al bilancio socio-partecipativo nelle scuole dell’ex circoscrizione 3 e, più in generale, dell’intero territorio. L’amministrazione comunale, infatti, ha destinato 400 mila euro agli interventi, suddivisi in parti uguali per ognuna delle quattro ex circoscrizioni.
Nel territorio dell’ex circoscrizione 3, che interessa le frazioni del centro, sono stati investiti 100 mila euro in lavori per la messa in sicurezza delle aree esterne. Nel dettaglio, nelle scuole dell’infanzia, a Capannori è stata messa in opera un’area gommata colorata, a Carraia si è riqualificata la pavimentazione in autobloccante, si sono sistemate le piante e la recinzione. Alla scuola dell’infanzia e primaria di Lunata è stato realizzato un intervento per drenare il giardino. Alla scuola primaria di Pieve San Paolo sono stati rifatti il marciapiede e il vialetto interno. Infine alla secondaria di Capannori si è sistemata la recinzione sul lato dell’asilo nido, è stata revisionata quella lungo la strada e sono stati fatti alcuni ritocchi minori.
Ulteriori informazioni sul bilancio socio partecipativo sono reperibili nella sezione “Dire-fare-partecipare” del sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it).