Fare i conti con l’ambiente: A Ravenna i grandi temi della sostenibilità

Home Ambiente Fare i conti con l’ambiente: A Ravenna i grandi temi della sostenibilità
Fare i conti con l’ambiente: A Ravenna i grandi temi della sostenibilità

Partirà il 26 settembre a Ravenna la rassegna “Fare i conti con l’ambiente”, evento a km zero (si svolgerà infatti interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna) sui temi della sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche in tema rifiuti, acqua ed energia. Saranno tre giorni di incontri, approfondimenti, informazione e conoscenza, per fare rete con un unico obiettivo: parlare d’ambiente.
La rassegna, giunta quest’anno alla quinta edizione, si caratterizza per la definizione di quattro obiettivi, accomunati dal prefisso PRO: PROgettualità, per ideare, innovare, investire e aiutare, PROduttività, per essere più efficienti, PROgrammazione, soprattutto per la certezza e semplificazione dell’ambito legislativo, e PROfessionalità, perché al centro del progetto ci siano persone qualificate da impiegare nei green jobs.
I tre giorni saranno caratterizzati da molte conferenze, workshop e laboratori innovativi, che vedono il contributo di esperti provenienti da tutta Italia e da esperienze diverse: la conferenza centrale, dal titolo Fare i conti con l’ambiente: il vero capitale, sarà condotta da Philippe Daverio, giornalista, scrittore e critico d’arte, volto noto della trasmissione Passepartout, che approfondirà i temi centrali dell’evento. Sarà affrontato il tema delle “ecomafie” grazie alla preziosa testimonianza di Raffale Cantone, magistrato italiano attivo nella lotta alla criminalità organizzata. Il titolo della conferenza è La rete di Penelope e le ecomafie.
Verrà dato anche grande spazio al tema dei rifiuti, grazie a Lorenzo Pinna, “braccio destro” storico di Piero Angela a Quark e Superquark, parlerà invece del mondo dei rifiuti, di come una gestione oculata ed intelligente degli stessi sia la chiave per le civiltà per accedere alla cosiddetta “modernità”. La conferenza di Pinna sarà anche l’occasione per presentare il libro Herambiente, “Il mestiere di trattare i rifiuti”.
Interessante l’esperimento di cui Ravenna 2012 si arricchirà durante un ulteriore momento di incontro e scambio di conoscenze e saperi: il labecamp, incontro e scambio di conoscenze e saperi che vedrà la partecipazione di blogger, giornalisti, esperti ed appassionati di ecologia, tutti accomunati dalla voglia di praticare “conversazioni sostenibili”. Il labecamp – patrocinato da Novambiente.it – sarà coordinato da Vittorio Pasteris – firma del giornalismo e dell’internet nostrano – insieme con Andrea Vico (ex La Stampa e Tuttoscienze, attualmente giornalista scientifico e “divulgatore”). Lo svolgimento del camp sarà dinamico e fluido e i temi si succederanno uno dentro l’altro in una sorta di “stream of consciousness” alla maniera di Joyce, tenendo comunque ben presente il “cappello” originario e primario, “vivere sostenibile: i conti tornano?”. Parteciperanno Marco Fratoddi (direttore de La Nuova Ecologia), Paola Bolaffio (direttore di Giornalisti nell’erba), Mario Notaro e Simona Falasca (responsabile e direttore editoriale di GreenMe), Paolo Bonafini di e-gazette.it, Alessandro de Pascale (giornalista di Terra ed autore anch’egli di un libro sulla criminalità organizzata), Antonio Pergolizzi di Legambiente, Giorgio Cusin (autore del libro Acqua fiume di vita) e molti altri!
“Ravenna è anche arte e cultura – affermano Giovanni Montresori e Mario Sunseri, direttori della manifestazione – innumerevoli le iniziative in programma, tra cui i laboratori di riciclo creativo in piazza, gli artisti di strada (Ecobusking dal Festival di Ferrara), le esposizioni di “public art”, le installazioni e la partnership con CinemAmbiente, costola “verde” del Festival del Cinema di Torino. Senza dimenticare il cortometraggio “Gorzan: fare i conti con l’ambiente” (realizzato da Studio Vacuo-officina della comunicazione), che affronta in modo spiazzante le tematiche della manifestazione e si appresta a diventare un vero e proprio “tormentone” dell’evento.”
Anche quest’anno la rassegna mantiene il suo carattere OPEN: tutti gli eventi saranno gratuiti, per permettere realmente a tutti gli interessati di partecipare! Insomma: un appuntamento da non perdere! Dal 26 settembre, a Ravenna! Sul sito ufficiale potete trovare il dettaglio dei programmi e le modalità di iscrizione. http://www.ravenna2012.it%20/