Festa dei Comuni Virtuosi

Home In Evidenza Festa dei Comuni Virtuosi
Festa dei Comuni Virtuosi

festa comuni virtuosiSi terrà il 25 e 26 maggio, presso il Circolo A.R.C.I. “Fuori Orario” di Taneto di Gattatico (RE), la seconda edizione della “Festa nazionale dei Comuni Virtuosi”, per valorizzare e “mettere in mostra” la buona amministrazione.
Proprio così, in quest’Italia in cui le istituzioni danno troppo spesso uno spettacolo triste e scoraggiante, tra inefficienze, sprechi e privilegi vari, il Festival sarà un’occasione per prendere una boccata di aria pulita: una due giorni di buon senso e concretezza, in cui sindaci e amministratori locali provenienti da tutta Italia racconteranno ciò che quotidianamente, nel silenzio dei media nazionali e nell’indifferenza della politica romana, sperimentano con successo a favore delle comunità locali.
Stop al cemento, rifiuti zero, indipendenza energetica, mobilità sostenibile, nuovi stili di vita, partecipazione. Idee e progetti che mettono insieme sostenibilità ambientale e sobrietà, integrazione e risparmio, dimostrando che intervenire a favore dell’ambiente non solo è possibile e necessario, ma anche conveniente.
Concerti, bancarelle con le tipicità dei territori (cucina, artigianato), spettacoli teatrali e presentazioni di libri. E poi ancora mostre e incontri, convivialità e contaminazione.
37 stands di altrettanti comuni provenienti da tutte le regioni italiane, la fiera del libro per ragazzi (promossa in collaborazione con l’Associazione Editori Italiani per ragazzi), spettacoli e animazioni per bambini. Musica e presentazioni di libri, e poi ancora dibattiti e momenti conviviali.
SABATO 25 MAGGIO
Quest’anno la festa si arricchisce di un’edizione straordinaria della “Scuola di Altra Amministrazione” (http://www.altramministrazione.it), corsi di formazione pensati per diffondere le buone prassi e aperti a tutti. Si parte sabato mattina alle 9.30 presso l’Istituto Alcide Cervi (a Gattatico, a pochi chilometri dal Fuori Orario) fino alle 17.00, per poi spostarsi al circolo A.R.C.I. per l’apertura ufficiale della manifestazione.
Qui, dalle 18.15, presentazione del libro di e con Riccardo Iacona (giornalista di “Presa Diretta”), “Se questi sono gli uomini” – CHIARELETTERE, al quale verrà consegnato il Premio “Giornalista virtuoso dell’anno”.
Alle 19.15 andrà in scena il monologo “La città di plastica” con Claudia Campagnola, un’appassionante testimonianza/narrazione sulla violenza contro le donne.
Alle 22.30 “Tra i Beatles e i Rolling Stones”, serata anni ’60 a 50 anni dalla loro nascita.
DOMENICA 26 MAGGIO
Domenica la festa aprirà alle 15.00, con animazioni per bambini, bancarelle e stands vari.
Alle 15.30 dibattito dal titolo: “I Beni comuni: opportunità pubblica!” a cui partecipano, tra gli altri: Mirko Tutino (Assessore all’Ambiente della Provincia di Reggio Emilia), Bengasi Battisti (Coordinamento Enti locali per l’Acqua Pubblica), Domenico Finiguerra (Forum Salviamo il Paesaggio).
Alle 17.00 è previsto il dibattito “Il colore del futuro è verde”, a cui parteciparanno, tra gli altri: Pippo Civati (deputato), Sergio Blasi (consigliere regionale Puglia), Federico Pizzarotti (Sindaco di Parma), Giulia Innocenzi (giornalista di “Servizio Pubblico”) Massimo Buccilli (Amministratore di Velux Italia), Giuliano Poletti (Presidente Legacoop), Claudio Tedeschi (Amministratore Dismeco).
Alle alle 21.30 musica d’autore con il concerto “In Quintetto”, diretto dal maestro Nicola Piovani.
Per informazioni e richieste: info@comunivirtuosi.org – Per prenotare il concerto di Piovani: http://www.arcifuori.it