Fresco di stampa il nuovo libro "Le cose che abbiamo in Comune"

Home In Evidenza Fresco di stampa il nuovo libro "Le cose che abbiamo in Comune"
Fresco di stampa il nuovo libro "Le cose che abbiamo in Comune"

Le cose che abbiamo in ComuneIl bilancio sociale e partecipativo come strumento di democrazia e trasparenza
DISPONIBILE DAL 29 MARZO 2013
Libertà è partecipazione: l’esperienza del bilancio sociale e partecipativo nelle pubbliche amministrazioni
Il bilancio partecipativo è un processo democratico utilizzato dalle amministrazioni pubbliche -ormai in tutto il mondo- per colmare la distanza tra istituzioni e cittadini e rendere questi ultimi protagonisti delle scelte che riguardano il loro territorio. Questo libro è dedicato in primis a sindaci, assessori e altri pubblici funzionari, ma anche a tutti quelli che -nel non profit, in un’impresa sociale- hanno una responsabilità nei confronti di una comunità, piccola o grande che sia.
“Le cose che abbiamo in Comune” racconta l’esperienza del bilancio socio-partecipativo nel Comune di Capannori (LU), ma soprattutto spiega -in concreto- come avvicinare i cittadini alla “vita amministrativa” e alle scelte di bilancio della propria amministrazione, creare comunità, tessere nuove relazioni sociali, promuovere una cultura dei beni comuni.
Alessio Ciacci, assessore all’Ambiente e alla Partecipazione del Comune di Capannori. È stato nominato “Personaggio Ambiente Italia” per il 2012.
Matteo Garzella, progettista, formatore e facilitatore, da anni collabora con enti locali e realtà non profit nei settori
della partecipazione e della rendicontazione sociale.
Giulio Sensi, giornalista, autore e direttore della rivista “Volontariato Oggi”; ha lavorato per enti pubblici, Ong, realtà del Terzo settore; collabora con Altreconomia e altre riviste.
Ha scritto per Altreconomia “Tra il dire e il welfare” (http://www.altreconomia.it/site/ec_articolo_dettaglio.php?intId=196) e “Informazione, istruzioni per l’uso”
(http://www.altreconomia.it/site/ec_articolo_dettaglio.php?intId=120)
Prezzo: 12.00€
http://www.altreconomia.it/site/ec_articolo_dettaglio.php?intId=217