Gruppo di acquisto popolare per una pala eolica da 3,5 milioni di Euro

Home Energia Gruppo di acquisto popolare per una pala eolica da 3,5 milioni di Euro
Gruppo di acquisto popolare per una pala eolica da 3,5 milioni di Euro

Tremila famiglie dei Paesi Bassi si sono messe insieme per comprarsi un pala eolica. Si tratta del più grande acquisto collettivo del Paese e si colloca anche tra i maggiori tre al mondo: 3,5 milioni di Euro dedicati ad appropriarsi di un generatore di energia pulita.
Il prezzo della pala è stato diviso il 10mila pezzi, ognuno dei quali da 351 Euro in grado di produrre 500kWh all’anno. Sono serviti due mesi alle famiglie per raggiungere, a fine settembre, la massa critica necessaria per assicurarsi la prima delle due pale disponibili in provincia di Groningen. La prima pala si chiama “de Grote Geert” (Geert il grande) e la seconda “de Jonge Held” (il giovane eroe); entrambe prendono il nome da mulini a vento tradizionali esistenti in zona fin dal 1800.
L’acquisto della pala per la produzione di energia eolica mette al sicuro dalle fluttuazioni del mercato per i prossimi 16 anni, ovvero fino allo scadere della garanzia ventennale delle pale che oggi hanno 4 anni. Considerando che nei Paesi Bassi il prezzo dell’energia è raddoppiato negli ultimi 10 anni, a molte persone l’idea di appropriarsi di una pala è sembrata un ottimo investimento. Nel caso i prezzi non dovessero salire, l’investimento si ripaga comunque in 10 anni, lasciando gli ultimi 6 di guadagno, con un rendimento del 4,2%. Con un aumento stimato del 3% annuo il rendimento raddoppia. In Italia, giusto per chi volesse farsi due conti, il prezzo dell’energia dal 2001 al 2011 è salito del 3,7% annuo.
Lo scopo dell’operazione è l’utilizzo privato dell’energia, non la sua rivendita sul mercato. Ogni sottoscrittore, infatti, può usare energia eolica fino a un massimo dell’85% dei consumi. Il resto lo deve prendere dalla rete. Si tratta comunque sempre di energia prodotta da fonti rinnovabili. Il progetto è stato avviato in partnership con Greenchoice, la compagnia di distribuzione dell’energia cui gli acquirenti delle pale devono diventare clienti per ricevere a casa la loro energia verde ed è stato sostenuto e certificato da Milieu Centraal, un’organizzazione ambientale indipendente.
L’azienda proprietaria del parco eolico, Windcentrale, pensa di proseguire su questa strada e di mettere via via in vendita altre pale.
Green Style