Inaugurate le opere del Bilancio partecipativo alla Scuola di Marlia

Home Politica Inaugurate le opere del Bilancio partecipativo alla Scuola di Marlia
Inaugurate le opere del Bilancio partecipativo alla Scuola di Marlia

BILANCIO PARTECIPATIVO, INAUGURATE LE OPERE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI MARLIA
Nell’ex circoscrizione 1 investiti 100 mila euro in lavori indicati dai cittadini. Completati inoltre gli interventi alla primaria di Marlia, all’infanzia e alla primaria di Lammari e alla secondaria di Lammari
Sono completati nell’ex circoscrizione numero 1 i lavori nelle scuole che i cittadini hanno scelto nell’ambito del bilancio socio-partecipativo “Dire-fare-partecipare”. Si tratta di interventi che vanno a riqualificare e a mettere in sicurezza gli spazi esterni per i bambini, per i quali l’amministrazione comunale ha messo a disposizione 100 mila euro, che si vanno a sommare agli altri 300 mila euro spesi per le altre tre ex circoscrizioni, per un totale di 400 mila euro.
Stamani (giovedì 27 settembre) gli assessori alla partecipazione, Alessio Ciacci, e al bilancio, Lara Pizza, hanno inaugurato le opere alla scuola dell’infanzia di Marlia alla presenza del dirigente scolastico, Nicola Preziuso degli insegnanti e dei bambini.
Il plesso è stato interessato da vari interventi migliorativi. Nel giardino è stata installata un’area in gomma colata variopinta assieme a una figura d’animale e ad alcuni giochi, dove i piccoli possono divertirsi in tutta sicurezza. L’area, inoltre, è stata arricchita con terreno vegetale, che è stato livellato. E’ poi stata sistemata la recinzione esterna e si è installato un nuovo cancello, mentre un altro è stato riparato. Un intervento di manutenzione ha inoltre interessato il marciapiede e il sistema di canalizzazione delle acque.
Oltre ai lavori del bilancio socio-partecipativo la scuola di Marlia è stata interessata in estate anche da un intervento di consolidamento dei solai della parte più vecchia dell’edificio, di rifacimento dei bagni e di pitturazione, per un costo di oltre 110 mila euro.
“Le scuole sono una priorità sia per l’amministrazione comunale, sia per i cittadini – affermano gli assessori Ciacci e Pizza -. Lo hanno dimostrato i risultati delle elezioni del bilancio socio-partecipativo, che hanno premiato a larga maggioranza le opere che hanno riguardato tutti i plessi del territorio. E’ stata una scelta lungimirante, perché la popolazione ha dimostrato di credere nell’importanza di investire sulle nuove generazioni”.
Le opere del bilancio socio-partecipativo hanno riguardato anche le altre scuole dell’ex circoscrizione 1 che fanno parte dell’istituto comprensivo “Ilio Micheloni”. Alla primaria di Marlia è stata installata un’area da gioco in gomma colata in plastica riciclata assieme a delle panche e dei tavoli. E’ anche stato sistemato il giardino.
Alla scuola dell’infanzia e primaria di Lammari è stata realizzata un’area da gioco in gomma colata colorata, assieme a delle sedute a forma di animale. E’ stata inoltre migliorata la pavimentazione del marciapiede grazie a della gomma colata e si è sistemato il giardino.
Alla scuola secondaria di Lammari è stato riqualificato il campo da gioco mediante la posa di nuovo terreno vegetale, la sua rullatura, la realizzazione delle linee da gioco, la manutenzione dell’impianto di irrigazione e l’installazione delle porte.