Le parole di un uomo grande, le parole di un grande Sindaco

Home Politica Le parole di un uomo grande, le parole di un grande Sindaco
Le parole di un uomo grande, le parole di un grande Sindaco

Ripartiamo da Berlingo.
E da Paderno Franciacorta, da Malegno, da Acquafredda, da Tignale, Comuni virtuosi bresciani. Dei sessantadue Comuni aderenti all’Associazione dei Comuni Virtuosi sparsi negli angoli più remoti della nostra bella Italia.
Ripartiamo da qui.  Ripartiamo, cioè, dalla buona politica.
Ripartiamo dalla politica che difende l’unico nostro grande interesse, che è il futuro dei nostri figli ed il loro diritto a vivere in una società giusta, accogliente, ricca di opportunità.
Ripartiamo dalla passione e dalle competenze, dal merito e dalla voglia di intraprendere.
Ripartiamo da una comunità che mette in rete le risorse e fa della sobrità e della condivisione i suoi pilastri fondativi. Perché a fare manovre economiche con i tagli lineari sono capaci tutti, non ci servivano i politici di professione ne i professori. Perché, se servono i soldi per risanare il bilancio dello Stato, bisogna andare a prenderli dove sono, e non spremere sempre e solo quelli.
Perché le restrizioni imposte ai piccoli Comuni sono tagli alla democrazia e alla partecipazione, sono insulti di Stato alla gente onesta che ogni giorno ci mette la faccia facendo il sindaco, l’assessore o il consigliere comunale per passione e pochi euro di rimborsi spese.
Perché per far saltare il banco dei corrotti e dei corruttori, dei politici arraffoni e incompetenti, dei burocrati ottusi, dei manager strapagati e inconcludenti, è necessario che le persone oneste e capaci si facciano avanti. Ripartiamo dalle azioni concrete, perché di chiacchiere ne abbiamo piene le orecchie.
E siccome la passione e l’onestà da sole non bastano, ma ci vuole anche un minimo di preparazione, voglio invitare tutti quelli che possono alla Scuola di Altra Amministrazione, che grazie all’Associazione dei Comuni Virtuosi e a Fondazione Cogeme onlus, organizzeremo nel mese di Marzo 2013 al Castello di Padernello.  E’ un’occasione importante, per respirare aria pulita, per imparare buone pratiche, per condividere esperienze di buona amministrazione, per contaminarci con la buona politica.

Ripartiamo da qui.
Dario Ciapetti Sindaco di Berlingo

Ciao Dario, ad un mese dalla tua scomparsa sei ancora e sempre più con noi. Con la tua tenacia, con il tuo insegnamento continuiamo a svegliarci ogni giorno con un’ispirazione e una forza in più.

GRAZIE