L’impronta ambientale dei prodotti

Home Ambiente L’impronta ambientale dei prodotti
L’impronta ambientale dei prodotti

Esperienze e prospettive di etichettatura della “Environmental Footprint” in Europa e in Italia come opportunità di innovazione e leva competitiva. IEFE  Istituto di economia e politica dell’energia e dell’ambiente. 8 ottobre 2012
Le “impronte ambientali” dei prodotti e le etichette che ne certificano l’attendibilità rappresentano un’efficace
opportunità competitiva che molte imprese stanno decidendo di cogliere per comunicare al mercato il proprio
impegno e l’eccellenza delle proprie prestazioni, evitando i rischi del cosiddetto greenwashing. Una “footprint”, tuttavia, non può essere solo un numero, deve saper trasmettere anche valori e diventare un veicolo potente, chiaro e diretto di comunicazione tra tutti gli attori della filiera. Il convegno intende offrire una sede di confronto e di valutazione sulle esperienze maturate nel panorama europeo e stimolare il dibattito sulle opportunità di sviluppo che si aprono in Italia, per favorire l’affermarsi di schemi di etichettatura credibili ed efficaci. Molte sono le iniziative in atto e le prospettive che verranno analizzate: dalle footprint consolidatesi in alcuni Paesi UE alla recentissima metodologia PEF della Commissione europea.
L’evoluzione dello scenario italiano sarà approfondita attraverso le esperienze sperimentate con successo da
Legambiente, la sua Fondazione Legambiente Innovazione e l’istituto Ambiente Italia (vedi Etichetta PER IL CLIMA,
www.viviconstile.org) relative a etichette fondate sull’analisi delle emissioni dei gas climalteranti di prodotti e servizi, sulle EPD – Environmental Product Declaration, sullo schema QUAM, rivolto ai prodotti di cluster territoriali e filiere e, inoltre, sul programma promosso dal Ministero dell’Ambiente per la valutazione dell’impronta ambientale dei sistemi e dei modelli di produzione e consumo, nel cui ambito è prevista, alla chiusura dei lavori, la sigla di un accordo volontario tra lo stesso Ministero e l’azienda Carlsberg Italia.
http://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/News+ed+Eventi/Eventi/Bocconi+Eventi/Eventi+in+programma/ev2012090065