SI INSTALLA UNA FONTANA NEL GIARDINO DEL PALAZZO DELLA CULTURA E SI RENDE PIU’ ACCESSIBILE LA PISTA CICLABILE. I lavori, dal costo di 8 mila 200 euro, saranno realizzati in estate nell’ambito degli interventi di valorizzazione della via Francigena
Si migliora l’itinerario capannorese della via Francigena, la storica via che da Canterbury conduceva i pellegrini a Roma. La Regione Toscana, tramite la provincia di Lucca, ha concesso al Comune un finanziamento di 8 mila 200 euro per un duplice intervento nel centro di Capannori per l’installazione di una fontana pubblica e il miglioramento dell’accessibilità del tracciato con particolare attenzione alle persone diversamente abili. I lavori saranno effettuati nei mesi estivi.
La fontana sarà installata nell’area a verde del palazzo della cultura in via Carlo Piaggia. Si tratta di un punto strategico visto che, oltre a essere posizionato sul tracciato della Francigena, è vicino ad altri edifici pubblici, come lo spazio Artè, la scuola primaria e la scuola dell’infanzia. I pellegrini e i cittadini presto potranno quindi usufruire senza sostenere alcun costo di un’acqua buona e periodicamente controllata.
Sarà poi potenziata l’accessibilità del tracciato della Francigena, che in alcuni punti coincide con quello della pista ciclabile. Nello specifico saranno sistemati gli attraversamenti e i dislivelli, oltre ad altre opere minori. L’obiettivo è quello di renderlo pienamente fruibile da chi ha alcune difficoltà motorie, dai non vedenti o dai portatori di handicap.
Questi interventi si inseriscono in un percorso di valorizzazione della via Francigena, che a Capannori ha già visto l’installazione di una rinnovata cartellonistica e l’attivazione di un semaforo pedonale in via Carlo Piaggia.
12 Settembre 2024