Orti solidali:a Capannori un corso di formazione in agricoltura sociale e filiera corta

Home Movimenti Orti solidali:a Capannori un corso di formazione in agricoltura sociale e filiera corta
Orti solidali:a Capannori un corso di formazione in agricoltura sociale e filiera corta

Un percorso di formazione in agricoltura sociale e filiera corta. E’ il corso ‘Orti Solidali’ promosso da Cesvot in collaborazione con Comune di Capannori, Provincia di Lucca e varie associazioni e organizzato dall’associazione ‘La Cicoria’, che si svolgerà dal 23 marzo al 27 aprile alla sala riunioni del Comune, in piazza Aldo Moro. Un’opportunità rivolta a tutti per apprendere conoscenze teorico-pratiche sull’agricoltura sociale attraverso metodologie didattiche attive, poiché anche le lezioni teoriche saranno orientate ad un apprendimento pratico dei partecipanti. Il corso prevede la possibilità di sperimentare direttamente sul campo alcune tecniche acquisite. Tra gli argomenti trattati la preparazione del terreno, la concimazione a rotazione, la concimazione organica, la semina, i trapianti di piante, la frutticoltura. Tra gli obiettivi del percorso di formazione quello di favorire una rete di soggetti per la promozione di progetti di agricoltura sociale.
Sarà inoltre possibile fare attività pratica di semina e cura dell’orto negli orti dei soggetti partner. Tra questi c’è il Comune di Capannori che dalla scorsa primavera ha istituito alcuni orti comunali dove i cittadini, dopo aver partecipato ad un apposito bando, coltivano ortaggi e piccoli arbusti in appezzamenti di terra messi a disposizione dal Comune di circa 30 metri quadrati ciascuno. Regola fondamentale utilizzare i principi di agricoltura biologica evitando concimi e fertilizzanti chimici e usare i prodotti coltivati solo per fini personali e non di lucro.
Un’iniziativa con importanti risvolti sociali e di aggregazione.
Gli orti comunali sono presenti a Capannori in via per Corte Fontana, a Marlia in una traversa di via Paolinelli (ex area PEEP), e a Guamo in una traversa di via Nuova (ex area PEEP) e potrebbero nascerne anche di nuovi.
Nella giornata di apertura del corso in programma sabato 23 marzo alle ore 9.30, sono previsti i saluti del presidente della delegazione Cesvot di Lucca, degli assessori alle politiche sociali, Gabriele Bove, e all’ambiente, Alessio Ciacci, e dell’assessore provinciale all’ambiente, Maura Cavallaro.
Le lezioni del corso per orti solidali si terranno in orario mattutino sabato 23 e 30 marzo, sabato 6,13 20 e 27 aprile, mentre dal 29 marzo al 27 aprile è in programma un tirocinio formativo di 15 ore e dal 6 aprile al 27 aprile 15 ore di consulenza, durante le quali i partecipanti potranno chiedere chiarimenti e approfondimenti.
Le iscrizioni al corso ’Orti Solidali’ restano aperte fino al 16 marzo. Sono previsti un massimo di 15 partecipanti. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni segreteria organizzativa Associazione ‘La Cicoria’, tel 0583 935251 cell 327 6642290. Collaborano al corso: Cooperativa agricola sociale Calafata, cooperativa sociale Odissea, cooperativa sociale l’Impronta, Legambiente Versilia, Legambiente Capannori, Legambiente Lucca, Azienda Agricola Nico, Associazione Tu.C.Am Lucca, AmanY Nyayo, associazione Paideia, azienda agricola Orto Bio.