Presto a Capannori il Bilancio Partecipativo

Home Politica Presto a Capannori il Bilancio Partecipativo

logoDOPO IL BILANCIO SOCIALE ARRIVA IL BILANCIO PARTECIPATIVO. I CITTADINI POTRANNO DECIDERE COME SPENDERE LE RISORSE PUBBLICHE.
Dopo il Bilancio Sociale il Comune di Capannori compie un passo avanti e programma la realizzazione del ‘Bilancio partecipativo’, un  nuovo processo di democrazia diretta che dà la possibilità ai cittadini di decidere sul bilancio pubblico del proprio Comune.
Per realizzare questo strumento innovativo l’amministrazione capannorese partecipa ad un bando pubblicato dalla Regione Toscana proprio per avere a disposizione le risorse necessarie ad attivare il percorso. Percorso previsto dalla nuova legge regionale sulla Partecipazione che prevede varie fasi di attuazione.
 Con la prima fase sarà realizzato un regolamento e successivamente saranno costituiti il comitato tecnico e il comitato di garanzia. Il  progetto del bilancio partecipativo sarà poi ufficialmente presentato alla cittadinanza e verrà dato il via  alla promozione di assemblee e di tavoli di progettazione partecipativa.
“Con il bilancio partecipativo – spiega l’assessore alle finanze, Lara Pizza – vogliamo  dare più voce ai cittadini nelle decisioni relative al bilancio comunale. Vogliamo far sì, insomma, che amministratori e cittadini possano sedersi allo stesso tavolo e in particolare per la parte del bilancio che riguarda gli investimenti sul territorio, i cittadini possano incidere realmente sulle scelte del Comune in materia di strade, scuole, parcheggi, pubblica illuminazione. Auspichiamo una grande partecipazione da parte di tutta la cittadinanza capannorese a questa nuova sfida che sono certa produrrà risultati positivi”.
“In questi anni abbiamo realizzato innumerevoli assemblee ed iniziative per incentivare la partecipazione della cittadinanza anche in forma attiva – aggiunge l’assessore alla partecipazione, Alessio Ciacci -. Agenda 21 e i Gruppi d’Acquisto Solari sono solo due esempi di grande successo su cui volgiamo investire e che vogliamo continuare far conoscere sempre di più. Ma vogliamo andare anche oltre, attuando ulteriori strumenti di democrazia partecipativa e sicuramente il bilancio partecipato rappresenta uno strumento attivo per il protagonismo della cittadinanza. Per noi la politica della partecipazione rappresenta la politica della costruzione di una comunità migliore ed alimenta la democrazia”.
Capannori 18 marzo 2010