ECO Sinergia con Design
Nella mattinata del 4 e del 5 ottobre all’interno della sala polivalente, sarà ben visibile una Innovativa Mostra interaziendale, a ns. avviso la prima ad essere realizzata sul territorio locale e probabilmente regionale, nata grazie alla volontà del Consorzio e di alcune sue imprese, di condividere i propri materiali di scarto, per realizzare nuovi soluzioni aziendali.
La mostra verrà realizzata con gli scarti di lavorazione aziendali per creare nuove soluzioni affinchè i materiali di scarto possano essere reimpiegati in nuovi prodotti, azzerando di fatto i depositi a magazzino e gli scarti di produzione.
La mostra o meglio la Progettazione Sostenibile, dal titolo ECO Sinergia con Design, vedrà il coinvolgimento di ben 8 aziende del Consorzio che sin da subito hanno aderito all’iniziativa:
AutoItalica, Autodemolizioni Francesconi, Elettroimpianti GF, F.lli Benaglio, Gianneschi Pumps and Blowers, Infall 1961, Pieraccini Riccardo Elio, Vetreria Marco Polo.
La mostra sarà realizzata grazie a un attento esame dei materiali di scarto di ciascuna azienda, con la più alta percentuale di scarto, per poi essere trasformati in prototipi utili alle aziende sia per creare nuove opportunità di business che nell’arredo dei proprio Showroom, degli spazi espositivi in fiere internazionali o più semplicemente per un nuovo utilizzo dei proprio materiali.
Il designer eco sociale che ha curato la mostra è Luca Gnizio.
Luca Gnizio
LUCA GNIZIO
Nato nel 1981, milanese d’adozione, Luca Gnizio, dopo il diploma artistico e la laurea in disegno industriale a Milano, inizia a collaborare come sviluppatore di prototipi per importanti aziende di interior design. Successivamente lavora per studi e aziende allo sviluppo di progetti dedicati al packaging, interior e all’industrial Design.
Dal 2007 si dedica interamente al brand FordesignFor, da lui fondato, con la volontà di creare soluzioni per il recupero e la trasformazione dello scarto industriale in prodotti ecologici e sostenibili, portatori di forti messaggi sociali ed educativi.
PROGETTI
Luca Gnizio esprime attraverso i sui lavori una propria critica sociale verso la situazione in cui versa la Terra per mano dell’uomo. Il suo pensiero è rivolto al fruitore del futuro, a colui che raccoglierà i frutti del nostro periodo storico, proponendo un percorso di consapevolezza creativa volta a illustrare lo stato di degrado del Pianeta.
Luca Gnizio crea in ogni suo prodotto la volontà di far interagire il fruitore con l’oggetto, le personalizzazioni dei prodotti stessi, saranno a loro volta piccoli passi per un riciclo quotidino.
Ha tradotto in design, elementi, comportamenti e aspetti della vita quotidiana, al fine di mostrare attraverso l’oggetto d’uso una nuova idea di protesta silente, una denuncia ottenuta attraverso un continuo oscillare fra arte e design.
14 Dicembre 2024