Rotatoria definitiva entro la fine dell'anno

Home Mobilità Rotatoria definitiva entro la fine dell'anno

CITTADINI infuriati per alcuni scavi presenti sulla transitata via della Madonnina, fra Lunata e Capannori. Si tratta di un intervento all’altezza di un edificio di recente costruzione e che attraversa la carreggiata. Per questo, tanti stanno giudicando questo scavo pericoloso per l’incolumità di chi percorre la strada, in particola modo in bicicletta o scooter. In una lettera a firma di Gian Piero Battaglia che risiede nei pressi dello scavo, si legge: «All’altezza dell’ormai famigerato ‘eco-mostro’ (il tanto discusso nuovo edificio, ndr) la strada è completamente attraversata da un profondo scavo che serve ad allacciare il discutibile intervento architettonico alla rete del gas — scrive polemicamente battaglia — pertanto la carreggiata è stata ridotta della metà e le segnalazioni di pericolo sono del tutto inadeguate». Battaglia sottolinea come, «l’altra sera, noi abitanti di via della Madonnina abbiamo assistito a manovre spericolate da parte di automobilisti in transito, proprio per evitare collisioni. Ho pensato — va avanti Battaglia — di avvisare i vigili i quali, intervenuti dopo un’ora, hanno preso visione e sono andati via».
LA SITUAZIONE di pericolo è stata segnalata anche da altri abitanti della zona. «Queste improvvisate — affermano i cittadini — dimostrano la scarsa considerazione che gli amministratori hanno in termini di sicurezza stradale». Prosegue, ancora Battaglia : «Ancora una volta gli abitanti di via della Madonnina sono sottoposti a una situazione di pericolo. Vogliamo ricordare — prosegue — che nessuno dei problemi più volte segnalati a chi di dovere è mai stato preso in considerazione: cito l’esempio del deposito di automezzi che continua a far transitare i camion a orari impossibili, così come il fatto che la strada è priva di marciapiedi e lo spostamento del casello autostradale si è rivelato solo un palliativo». Battaglia denuncia, infine, che «dopo l’affollata assemblea svoltasi un anno fa, nessuno degli amministratori che avevano garantito attenzione verso i problemi segnalati, si è più fatto sentire. Che altro aggiungere — termina Battaglia—: ci rivedremo alle prossime elezioni amministrative».
SEMPRE in ambito di sicurezza stradale, il presidente della circoscrizione 1 Daniele Lazzareschi, chiede, per la messa in sicurezza di viale Europa, «pannelli illuminati per l’attraversamento pedonale in località Masini e all’incrocio di via della Chiesa con via delle Selvette». Lazzareschi, infine, invoca nuovi punti luce
Maurizio Guccione