Il Parco di Lammari di Lammari intitolato ad Ilio Micheloni, ecco le foto e come sarà.

Home Ambiente Il Parco di Lammari di Lammari intitolato ad Ilio Micheloni, ecco le foto e come sarà.


Terminato il primo lotto di lavori grazie al quale è stata sistemata una grande area verde
IL PARCO DEI LAGHETTI DI LAMMARI E’ STATO INTITOLATO A ILIO MICHELONI UOMO DI SCUOLA E SINDACO DI CAPANNORI DAL 1995 AL 1999

Il secondo lotto di lavori prenderà il via durante l’estate. Previste alcune zone sensoriali, un’area giochi per bambini e un’aula didattica all’aperto.
Prende forma il parco pubblico vicino ai Laghetti di Lammari. Si sono da poco conclusi i lavori del primo lotto, con la realizzazione di uno spazio verde e di un percorso pedonale, mentre durante l’estate prenderà il via la seconda “tranche” di lavori.
Proprio questa mattina (sabato 23) l’area è stata intitolata a Ilio Micheloni, noto uomo di scuola (è stato preside della media di Lammari negli anni Novanta) e sindaco del Comune di Capannori dal 1995 al 1999. La cerimonia, alla quale erano presenti il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, i familiari di Micheloni, i bambini di alcune scuole e numerosi cittadini, si è svolta nell’ambito della manifestazione “Naturalmente a Lammari” promossa dal Comune, da Legambiente Capannori e dell’associazione “Per Lammari”.
“L’intitolazione del parco di Lammari a Ilio Micheloni rappresenta al tempo stesso un riconoscimento pubblico e una testimonianza dei valori che hanno ispirato la vita di Ilio – ha detto il sindaco Giorgio Del Ghingaro -. Un impegno, il suo, rivolto  alla socializzazione, all’educazione, alla fiducia nei confronti delle persone, e ad una condivisone di esperienze e di spazi che nel parco di Lammari trovano un luogo ideale’.
Il parco è situato a “Isola Bassa” vicino ai Laghetti di Lammari ed è interessato da un importante progetto di riqualificazione che, per un investimento di 270 mila euro,  prevede la creazione di un’area pubblica composto da un percorso pedonale, alcune zone sensoriali, un’area giochi per bambini, un’aula didattica all’aperto e il bosco dei nuovi nati. Molto importante l’apporto a questo intervento da parte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che contribuisce con 100 mila euro al secondo lotto dei lavori.
Con il  primo lotto di interventi, che è già stato concluso, è stata realizzata un’area verde a prato. Due sono gli elementi principali che la costituiscono: un percorso pedonale, adatto anche ai disabili e largo un metro e mezzo, con annesse alcune aree di sosta, e tre collinette artificiali in terreno vegetale cinte dal percorso pedonale. E’ in corso di realizzazione anche un parcheggio.
Il secondo lotto dei lavori, che prenderà il via durante l’estate, sarà caratterizzato dalla creazione di un percorso sensoriale, fruibile anche dai portatori di handicap e dai non vedenti, in cui si succedono settori, suddivisi da filari di salici maritati alla vite e piante da frutto, caratterizzati ognuno da un diverso colore capace di stimolare i sensi: dal blu al verde fino al giallo e al rosso. Le aree saranno contraddistinte da tonalità stagionali che le piante offrono. La prima zona, legata all’olfatto e caratterizzata dalla presenza di arbusti di colore blu, ospiterà ceste contenenti piante aromatiche. La zona successiva è quella del verde, colore legato alla vista, in cui è privilegiato il contatto sia visivo che fisico con la natura. Nella zona con arbusti e specie di colore giallo è l’udito il senso stimolato. Il progetto legato alle scuole locali potrà portare alla realizzazione di strumenti musicali da allestire in questa area. Sarà inoltre presente una scultura, una grande cesta in ferro e fronde di salice, che costituirà un chiaro richiamo alla tradizione locale. L’area successiva è quella dell’attivazione, del movimento, con arbusti e specie di colore rosso, caratterizzata dalla presenza di attrezzature per lo sport e da un percorso vita.