Tragedia di Viareggio: cordoglio per le vittime e i feriti

Home Politica Tragedia di Viareggio: cordoglio per le vittime e i feriti

Tragedia di Viareggio: cordoglio per le vittime e i feriti. Si accertino le responsabilità e si torni ad investire nel “degradato” sistema ferroviario regionale.
L’immane tragedia avvenuta questa notte alla stazione di Viareggio – rispetto alla quale esprimiamo profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime e dei feriti – fa emergere in tutta la sua drammaticità il grave stato di degrado e la forte mancanza di sicurezza del sistema ferroviario regionale.
Uno stato la cui pericolosità è stata ampiamente sottovaluta dalla dirigenza di Ferrovie dello Stato, così come sottolineato nella – condivisibile – presa di posizione dell’Assemblea Nazionale dei Ferrovieri.
Pochi investimenti – la maggior parte dei quali dirottati per la realizzazione dell’Alta Velocità – hanno portato ad un degrado tale da aumentare esponenzialmente i rischi sulle ferrovie regionali toscane
Prova ne sono i numerosi incidenti già avvenuti nei giorni precedenti a San Rossore e a Prato, che solo per un casi fortuiti non hanno provocato incidenti. Se starà alla magistratura appurare quanto di propria competenza, la scarsità di investimenti sul materiale ferroviario e rotabile delle linee regionali merci e passeggeri ha però creato evidentemente uno stato di rischio assai elevato, scarsità che è figlia di scelte ben precise, quali quella di investire in gran parte nella linea dell’Alta Velocità.
Un tale stato di cose non può certo essere eluso adducendo a giustificazione che la proprietà di alcuni convogli merci coinvolti non era di FS ma di aziende private. E’ necessario che la Regione si renda parte attiva – nell’ambito delle proprie  competenze – nell’accertamento delle responsabilità e compia ogni azione per la messa in sicurezza della rete ferroviaria regionale.
E’ ormai infatti indifferibile – se si vogliono evitare ulteriori tragedie – che si torni ad investire in materiale e tecnologia per il trasporto regionale merci e passeggeri.
Un obbiettivo questo che abbiamo sempre sostenuto con forza e che da oggi ci vedrà necessariamente ancora più determinati.
Per il Gruppo PRC Sinistra Europea Regione Toscana
La Capogruppo Monica Sgherri