Un presidio al Parlamento per la prosta di legge sulla ripubblicizzazione dei servizi idrici

Home Acqua Un presidio al Parlamento per la prosta di legge sulla ripubblicizzazione dei servizi idrici

Giovedì 23 Aprile – Presidio al Parlamento a sostegno della legge d’iniziativa popolare
Per l’acqua bene comune e per la ripubblicizzazione del servizio idrico
Nel pomeriggio di giovedì 23 Aprile la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati svolgerà un’audizione con i rappresentanti del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, all’interno della discussione relativa alla proposta di legge di iniziativa popolare per l’acqua pubblica presentata in Parlamento dal Forum dei movimenti per l’acqua e sottoscritta da più di 400.000 cittadini.
Contemporaneamente, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, si terrà davanti alla Camera dei Deputati, presso Piazza Montecitorio, un presidio promosso dal Forum dei movimenti per l’acqua.
Per presentare tale iniziativa e aggiornare sullo stato della discussione sulla proposta di legge di iniziativa popolare, mercoledì 22 Aprile ore 12.30 si terrà una conferenza stampa presso la sede Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua – Via di S. Ambrogio 4 (II piano)
LA STORIA DELLA LEGGE PER LA RIPUBBLICIZZAZIONE DELL’ACQUA:
  A Luglio 2007 erano state consegnate le 406.626 firme a sostegno della legge d’iniziativa popolare “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico”.
  Il 1° Dicembre 2007 40.000 persone erano scese in piazza a sostegno della proposta di legge e per la difesa dei beni comuni dando vita ad una grande manifestazione popolare.
  Il 22-23 Novembre 2008 centinaia di persone hanno partecipato ad Aprilia al 2° Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.
  Il 22 Gennaio 2009 è iniziato formalmente l’iter parlamentare della lagge. In questa data si è svolta la seduta della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati presso la quale è assegnata in sede referente la proposta di legge e l’On. Domenico Scilipoti (IdV), in qualità di relatore, ha tenuto la relazione introduttiva.