Una Capannori migliore ed scuola più bella grazie al Bilancio Partecipativo

Home Diritti Una Capannori migliore ed scuola più bella grazie al Bilancio Partecipativo
Una Capannori migliore ed scuola più bella grazie al Bilancio Partecipativo

Nell’ex circoscrizione 2 completate tutte le opere scelte dai cittadini. UN’ALA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI CAMIGLIANO DIVENTA L’AREA DELL’ACCOGLIENZA E DELL’INNOVAZIONE. Nuovi arredi, lavagne multimediali e spazi accoglienti per le aule delle quattro classi prime rimesse a nuovo coi lavori del bilancio socio-partecipativo
Completate tutte le opere nelle scuole dell’ex circoscrizione 2 che sono state indicate dai cittadini nell’ambito del bilancio socio-partecipativo “Dire, fare, partecipare” per cui l’amministrazione comunale ha investito 100 mila euro. L’intervento più significativo ha riguardato la secondaria di Camigliano, dove è stata riqualificata un’ala dell’istituto, che ha preso il nome di Area dell’accoglienza e dell’innovazione. I nuovi spazi, a misura di bambino e dotati di moderni strumenti didattici quali le lavagne interattive multimediali (LIM), ospitano le quattro classi prime.
I lavori sono stati inaugurati questa mattina (giovedì) alla presenza degli assessori alla partecipazione, Alessio Ciacci, alle finanze, Lara Pizza, all’edilizia scolastica, Leana Quilici e del dirigente scolastico, Giorgio Dalsasso e dei genitori.
Molti sono gli accorgimenti presi per migliorare la vivibilità. Il corridoio preesistente è stato trasformato in uno spazio di raccordo tra le stanze con l’allestimento di un “salottino” a disposizione dei ragazzi oppure degli insegnanti o del personale della scuola. Le pareti sono poi state tinteggiate con colori accoglienti che facilitano il mantenimento dell’attenzione.
Ognuna delle quattro classi è stata allestita in modo che i banchi possano essere disposti a seconda delle esigenze. Così, se si deve svolgere un lavoro individuale, i banchi possono essere separati, se si tiene un’assemblea possono essere messi in maniera circolare oppure disposti a gruppi di quattro nel caso di lavori a squadre. Completano la rinnovata ala della scuola arredi quali scaffali per libri e materiale multimediale.
“Il progetto che sta alla base di questo intervento – spiegano gli assessori Ciacci,   Pizza e Quilici – prende spunto dall’ipotesi che il patrimonio tecnologico, l’utilizzo delle lavagne interattivi multimediali, così come la configurazione di spazi e di ambienti flessibili dentro le classi possano migliorare lo studio e i processi di socializzazione degli alunni. Si tratta di un intervento innovativo che siamo lieti che sia stato scelto dai cittadini nell’ambito di un processo di democrazia diretta. Questo ci spinge a impegnarci ancora di più nel novo percorso del bilancio partecipativo a cui daremo il via a breve”.
Il processo di rinnovamento della dotazione tecnologica ha interessato anche le scuole primarie di Camigliano, Gragnano, San Colombano, Segromigno in Monte e Segromigno in Piano, che sono state dotate di nuovo software di videoscrittura, disegno e foglio di calcolo.
Altri interventi nelle scuole dell’ex circoscrizione 2 hanno riguardato le aree esterne. Nel dettaglio: scuola dell’infanzia di Camigliano, sistemazione  giardino e pulizia marciapiede e vialetti esterni; scuola dell’infanzia di Borgonuovo, sistemazione del giardino, realizzazione di area gioco con pavimentazione in gomma e giochi; scuola dell’infanzia di Lappato, sistemazione del giardino; scuola primaria di Gragnano, sistemazione del giardino; scuola primaria di Segromigno in Monte, sistemazione del giardino; scuola primaria di Camigliano, sistemazione del giardino e pulizia della canalizzazione sotterranea di raccolta delle acque meteoriche; scuola primaria di Segromigno in Monte, potatura alberi ad alto fusto.