Una scuola sulla partecipazione

Home Politica Una scuola sulla partecipazione
Una scuola sulla partecipazione

festival-cittadinanza-2013-padovaLa Scuola di AltRa Amministrazione è un corso di alta formazione che si terrà venerdì 3 maggio a Padova nell’ambito del Festival della Cittadinanza 2013.
La scuola ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e la trasmissione di competenze fra amministratori. Le buone pratiche, già attuate e sperimentate con successo in alcuni comuni italiani, verranno illustrate e spiegate ai partecipanti.
Destinatari del corso sono sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri e candidati, tecnici, funzionari e segretari/dirigenti comunali e cittadini motivati a riprodurre sul territorio buone pratiche diI docenti sono sindaci, assessori, consiglieri comunali ma anche funzionari e in alcuni casi rappresentanti di imprese che hanno appoggiato il comune nella realizzazione pratica dell’esperienza presentata.
Il 2013 è dedicato alle esperienze di partecipazione attiva dei cittadini: “Impronta culturale” del Comune di San Vito di Leguzzano (VI), un progetto di promozione culturale fatto e pensato dai cittadini della comunità; “Dire, fare, partecipare!” del Comune di Capannori (LU) che torna per la seconda volta alla Scuola di Padova a raccontare una nuova, spettacolare, iniziativa virtuosa; “La Svizzera in Campania”, del Comune di Camigliano (CE), ovvero come si riduce l’impronta ecologica di un paese con la complicità delle famiglie.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma definitivo dei corsi. La giornata di formazione costa € 50,00, ed è possibile iscriversi direttamente on-line a questo link.
Scarica il programma definitivo della manifestazione: Programma Padova 2013