United Colors of Commons: Partecipazione, Autogestione e Democrazia per una Città dei Beni Comuni

Home Movimenti United Colors of Commons: Partecipazione, Autogestione e Democrazia per una Città dei Beni Comuni
United Colors of Commons: Partecipazione, Autogestione e Democrazia per una Città dei Beni Comuni

UNITED COLORS OF COMMONS
Convegno 25-26-27 Gennaio 2013
Ex- Colorificio Liberato, Via Montelungo 70/633
Promuove il Municipio dei Beni Comuni di Pisa
Il 25, 26 e 27 gennaio a Pisa si costituisce un’altra città. Tre giorni di riflessioni, iniziative, socialità presso l’ex Colorificio Liberato di via Montelungo, durante i quali verrà tracciata una nuova mappa di quella terra ancora senza confini chiamata “Beni Comuni”.
È possibile oggi immaginare una rete dei Beni Comuni? E soprattutto: è possibile tracciarla in una città politicamente depressa come Pisa, ma socialmente attiva e varia come poche in Italia?
Per rispondere insieme a queste domande, il Municipio dei Beni Comuni organizza United Colors of Commons: un viaggio lungo tre giorni che vedrà coinvolti soggetti, luoghi, modi e forme diverse e di diversa origine nel cammino comune verso la conquista di nuove pratiche sociali e della loro divulgazione.
Un’iniziativa che non nasce da una vaga astrazione, bensì da un percorso plurale e condiviso che ha visto al proprio centro decine di realtà cittadine, e non solo, impegnate dal basso nella promozione e nella difesa di un nuovo modello di società.
Tre giorni durante i quali verranno promossi le campagne condotte da ogni singola associazione, oltre che uno spazio di programmazione delle attività permanenti da condurre in quello che si candida a essere il fulcro di una nuova stagione politica, ovvero l’ex Colorificio Liberato di via Montelungo.
Oltre ai tavoli di lavoro, ai dibattiti e alle attività momento centrale dei tre giorni sarà l’assemblea plenaria che definirà i termini di una nuova costituente, nel tentativo di costruire proprio quella rete dei Beni Comuni che a Pisa attualmente manca.
Beni Comuni, riutilizzo sociale e creativo degli spazi: quali usi sono possibili da parte della città nel nuovo spazio dell’ex Colorificio Liberato? A questa e ad altre domande risponderà United Colors of Commons: una nuova stagione è alle porte.
Per informazioni scrivi a: municipiobenicomuni@gmail.com
Il Programma
Venerdi 25 Gennaio
“Actions for Commons”: pratichiamo la democrazia dei beni comuni.
Ore 16.30 Tavola rotonda: “Dal privilegio del mattone al diritto al buon abitare”. Partecipano: Daniele Cosci (Sicet) e Virgilio Barachini (Unione Inquilini) e un rappresentante del X Municipio di Roma
Ore 16.30 Laboratorio: “Ri-costruire la storia del Colorificio: un laboratorio sulle fonti scritte e orali”. Coordinano: Stefano Gallo, Giuseppe Marcocci. Se vuoi contribuire alla preparazione del laboratorio scrivi a stogallo@gmail.com
Ore 18 Seminario: “Riutilizzo sociale e creativo degli spazi”
Intervengono: Paolo Cottino, Assegnista di Ricerca del Dipartimento di Architettura e Pianificazione, Politecnico di Milano e redattore della ricerca “Reuse”; Agostino Petrillo, docente di Sociologia Urbana del Politecnico di Milano. In videoconferenza skype con realtà europee di riuso creativo di fabbriche abbandonate.
Ore 21:30 Tavola rotonda: “La Repubblica dei Beni Comuni”
Intervengono: Marco Bersani, Paolo Cacciari, Sandro Medici, Mario Pezzella
Sabato 26 Gennaio
Dalle ore 9:30 alle 13, tavoli di lavoro:
– Transition lab: esperimenti di futuro sostenibile. Partecipano: Alberto Castagnola – Reset Roma, Un esponente del DES Brianza (da confermare).
Se vuoi contribuire alla costruzione del tavolo scrivi a Fairwatch: transitionlab@libero.it
– Che Bio ci aiuti. L’ecocompatibilità fatta casa: sviluppo e sostenibilità degli ecovillaggi, la bioedilizia tra antichi sapere e nuove tendenze alla scoperta della green house.
Se vuoi contribuire alla costruzione del tavolo, scrivi a: chebiociaiuti@libero.it
– Il problema dell’accesso al credito. Immaginare e sperimentare alternative: filiera corta del denaro, microcredito, strumenti di finanza etica. Intervengono: Massimo Ronchieri – Banca Etica,
Corrado Giani – Fiba-Cisl, Alessandro Tassi – Mag Firenze.
Se vuoi contribuire alla costruzione del tavolo, scrivi a Gruppo di Azione Territoriale dei soci di Banca Etica per Pisa e Livorno: git.pisa-livorno@bancaetica.org
– La Democrazia fra crisi della rappresentanza e nuove istituzioni per la gestione dei beni comuni. Interviene Mario Pezzella – Democrazia Km Zero. Se vuoi contribuire alla costruzione del tavolo scrivi a: crisirappresentanza@gmail.com
– Migranti e diritti di cittadinanza. Intervengono: Avv. Alessandra Ballerini, Avv. Anna Brambilla.
Se vuoi contribuire alla costruzione del tavolo scrivi ad Africa Insieme: info@africainsieme.net
– Lavoro, Reddito, Diritti e lotta alla precarietà nelle città al tempo della crisi.
Se vuoi contribuire alla costruzione del tavolo scrivi: lavoroprcpisa@gmail.com
Dalle 14 alle 17, tavoli di lavoro:
– Pace e demilitarizzazione del territorio. Strategie di disobbedienza alla guerra.
Se vuoi contribuire alla costruzione del tavolo scrivi a: demilitarizzazione@libero.it
– Città e territorio: uso e consumo del suolo tra speculazioni e rendita.
Se vuoi contribuire alla costruzione del tavolo scrivi a: consumodisuolo@gmail.com
– Altracultura: modelli e finalità di una nuova produzione culturale.
Se vuoi contribuire alla costruzione del tavolo scrivi a: produzioneculturale@gmail.com
– Nuovo Welfare e municipalità.
Se vuoi contribuire alla costruzione del tavolo scrivi a: welfarenuovo@gmail.com
– Disinformiamoci: tracce di ricerca per un’informazione desde abajo. Partecipano: Gigi Sullo e Anna Pizzo – DKm0, Vilma Mazza – Global Project, Luca Giunti – Grande Cortile (Val di Susa), Cristiano Lucchi – AltraCittà (Firenze), Chiara Martina – Pisanotizie, Collettivo Desinformemonos, Comune.info, Fausto Pellegrini – Rai News. Se vuoi contribuire alla costruzione del tavolo scrivi: disinformiamoci@gmail.com
– L’AltraRiforma: la voce degli studenti. Partecipano: Samuele Piras e Roberto Campanelli.
Se vuoi contribuire alla costruzione del tavolo scrivi a: altrariforma.studenti@gmail.com
Ore 17:30 Tavola rotonda: “La funzione sociale della proprietà privata”.
Intervengono: Prof. Maria Rosaria Marella, Prof. Ugo Mattei, Prof. Luca Nivarra
Ore 20:30 Cena sociale
Ore 23 Concerto: THE BROTHER GREEN presentano l’album debutto “No Country For Young Men”
Domenica 27 Gennaio
Ore 10 Assemblea plenaria “Partecipazione, autogestione e democrazia per una città dei beni comuni”, finalizzata alla stesura di un documento per una rete dei beni comuni in città.
Ore 13 Pausa pranzo
Ore 17 Chiusura dei lavori
Durante la tre giorni attività permanenti al Colorificio dalle ore 16 del venerdì: Mediacenter a cura di Radio ROARR, Cucina realizzata da CiboLiberoKC, Libreria, Mercato contadino, la Ciclofficina, Laboratorio del riciclo, Mostre fotografiche, Spazio proiezioni.
MUNICIPIO DEI BENI COMUNI – PISA
Per informazioni: municipiobenicomuni@gmail.com
Ex Colorificio Liberato – Rebeldía
via Montelungo 70/633, 56122 Pisa