Anche il Comune di Oristano aderisce alla strategia internazionale "Rifiuti Zero"

Home Ambiente Anche il Comune di Oristano aderisce alla strategia internazionale "Rifiuti Zero"
Anche il Comune di Oristano aderisce alla strategia internazionale "Rifiuti Zero"

Il 28.2.2013 – Approvata dal Consiglio Comunale la delibera. Oristano, verso la strategia Rifiuti Zero è un impegno, è un percorso che vogliamo percorrere e affrontare seriamente. 
La corsa verso rifiuti Zero, non è una cosa per pochi, ma necessità dell’impegno convinto di tutti.  Ognuno deve avere un ruolo, Comune, cittadini, sistema produttivo, imprese, operatori commerciali e turistici, volontariato, mondo associativo, scuola e sistema della conoscenza.
Rifiuti zero è una strategia, non una tecnologia pertanto è nostro compito incentivare, aiutare, agevolare i cambiamenti culturali necessari puntando molto sull’educazione, sulla informazione, sulla condivisione.
La questione rifiuti in questi anni, ha dimostrato tutta la sua centralità, facendo emergere la necessità di un nuovo ragionamento sugli stili di vita e ponendo l’accento sulle questione relative agli smaltimenti, in termini di consumo del suolo, inquinamento, costi . L’attuale livello dei rifiuti non è un fatto immodificabile, infatti esso è una fattore che può essere governato. Oristano vuole intraprendere questa sfida, costruendo politiche virtuose e condividendole con tutti i cittadini.
Per l’elenco dei comuni aderenti www.rifiutizerocapannori.it