Petizione, firmiamo per ottenere trasparenza e impegno contro la corruzione

Home In Evidenza Petizione, firmiamo per ottenere trasparenza e impegno contro la corruzione
Petizione, firmiamo per ottenere trasparenza e impegno contro la corruzione

Ho firmato perchè credo che la battaglia contro la corruzione sia il primo fondamentale impegno che la politica e le istituzioni devono adottare per il bene comune, per costruire regole basilari di civiltà, perchè l’alternativa è l’imbarbarimento della convivenza umana.
La speranza è la forza di chi lotta ogni giorno per un società più giusta, diamo forza alla speranza collettiva trasformando questo appello in uno schiacciasassi della corruzione a tutti i livelli. Sono con voi! Alessio Ciacci
La corruzione è uno dei motivi principali per cui il futuro dell’Italia è bloccato nell’incertezza. Pochi paesi dell’Unione Europea vivono il problema in maniera così acuta (fanno peggio solo Grecia e Bulgaria). Si tratta di un male profondo, fra le cause della disoccupazione, della crisi economica, dei disservizi del settore pubblico, degli sprechi e delle ineguaglianze sociali.
Durante la campagna elettorale per le elezioni politiche 2013 abbiamo chiesto candidature trasparenti e impegno contro la corruzione. È stato un successo: più di 850 candidati hanno aderito vincolando la candidatura a criteri stringenti rendendo pubblici il Curriculum Vitae, la situazione giudiziaria, la condizione reddituale e patrimoniale e i potenziali conflitti d’interesse.
Ora è venuto il momento di portare in Parlamento la battaglia contro la corruzione.
Con questa petizione chiediamo al Parlamento di rafforzare la legge anticorruzione. Concretamente, chiediamo sia modificata la norma sullo scambio elettorale politico-mafioso (416 ter) entro i primi cento giorni di attività parlamentare, con l’aggiunta della voce “altra utilità” (approfondisci).
I “braccialetti bianchi”, ovvero i parlamentari che avevano aderito a Riparte il futuro in fase di candidatura, si sono già impegnati a sostenere la riforma nei primi 100 giorni di governo. Chiediamo a tutti i parlamentari di tutti gli schieramenti di impegnarsi a loro volta. Contrastare la corruzione deve essere un interesse comune.
Firma adesso per un futuro senza corruzione.
www.riparteilfuturo.it