A Scarlino il “Salviamo il Pianeta Festival”

A Scarlino il “Salviamo il Pianeta Festival”

Un festival interdisciplinare che nasce per promuovere la consapevolezza ecologica e stimolare stili di vita sostenibili attraverso arti visive, teatro, musica, presentazioni di libri, laboratori didattici, talk show e seminari. Un’immersione etica con un approccio responsabile e intergenerazionale che farà riflettere sui temi della sostenibilità ambientale. Tutti gli eventi proposti saranno a basso impatto o impatto zero.

Sala Consiliare, piazza Garibaldi
ore 10-13
Seminario La cultura della sostenibilità al tempo della transizione energetica.
Il seminario rappresenta un’occasione importante per condividere buone pratiche, attraverso il contributo di esperti e specialisti di settore, per diminuire l’impatto ambientale e rendere più equi, inclusivi e sostenibili i musei, gli edifici storici pubblici e privati, le imprese e i territori. Un’attenzione particolare sarà prestata al Green Deal Europeo, ai bilanci di sostenibilità, al rapporto tecnologia-crescita sostenibile, all’importanza dell’alimentazione sostenibile e alle scelte che le aziende private sono chiamate a fare per rispettare le esigenze delle persone e i nuovi stili di vita.
Direzione scientifica, Maurizio Vanni, specialista in Biomuseologia, Università di Pisa
Interverranno:
Alfonso Cauteruccio, Presidente Greenaccord onlus, Roma
Roberto Miliacca, Caporedattore di “Italia Oggi”, Roma
Massimo Rovai, specialista in Politiche di sviluppo rurale sostenibile, Università di Pisa
Alessio Ciacci, specialista nella gestione delle aziende che si occupano della raccolta e del trattamento dei rifiuti urbani in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare, Presidente Acsel SpA, Torino
Maria Concetta Rizzo, Dottore commercialista, Benefit, Impact & Sustainability Advisor, Milano
Pietro Angelini, Direttore Generale Navigo, Viareggio
Cesare Spinelli, specialista in Edilizia ecosostenibile, Assessore all’Urbanistica del Comune di Scarlino

Al termine sarà consegnato il premio “Tesoro della Rocca” ad Alfonso Cauteruccio, Presidente Greenaccord onlus.

Sede di Scarlino Soccorso, Scarlino Scalo
ore 15.30-18.30
Laboratori didattici e creativi di educazione ambientale per bambini e famiglie a cura della cooperativa sociale Le orme: Polly is happy! La biodiversità e l’importanza degli insetti impollinatori.