Premio Recycling Heroes 2024 – Annunciati i vincitori

Premio Recycling Heroes 2024 – Annunciati i vincitori

La Global Recycling Foundation ha annunciato i dieci vincitori del premio Recycling Heroes 2024 insieme a cinque premi speciali per i Young Green Ambassadors che celebrano la settima Giornata mondiale del riciclaggio il 18 marzo.

Dieci vincitori da 1.000 dollari ciascuno e cinque premi speciali da 250 dollari destinati ai Giovani Ambasciatori verdi vengono selezionati tra le candidature ricevute da individui, leader aziendali, commercianti individuali, multinazionali e scuole che, nonostante le continue difficoltà, sono riusciti a sostenere i loro sforzi per promuovere il valore del riciclo .

Ranjit Baxi, presidente fondatore della Global Recycling Foundation, ha dichiarato: “L’elenco degli eroi del riciclaggio di quest’anno dovrebbe essere motivo di celebrazione. Non solo dimostra l’entusiasmo e l’ingegno dei nostri vincitori, ma la categoria speciale dei Giovani Ambasciatori Verdi introdotta per riconoscere le iniziative di molte scuole, dimostra che i nostri giovani di oggi, che sono i leader di domani, stanno mostrando la via da seguire e riconoscendo l’importanza del riciclaggio per proteggere il nostro fragile pianeta”.

Eroi del riciclo – I vincitori:

Abiona Toluwalase di Lagos, Nigeria, è un’ambientalista impegnata e fondatrice della Zero Plastic Straw Community, un’iniziativa volta a combattere l’inquinamento da plastica e promuovere pratiche di vita sostenibili. Sin dalla sua nascita nell’ottobre 2021, la Zero Plastic Straw Community ha fatto passi da gigante nella riduzione dei rifiuti di plastica fornendo 6 contenitori giganti per il riciclaggio, promuovendo e donando 50 alternative ecologiche alle cannucce di plastica tra gli studenti delle scuole e le comunità locali. Attraverso campagne educative, pulizie e sforzi di sensibilizzazione, Toluwalase ha coinvolto oltre 5.000 persone nelle pratiche di riciclaggio e nella lotta contro l’inquinamento da plastica.

Dipesh Pabari guida il progetto Flipflopi, nell’arcipelago di Lamu, in Kenya, che ha aperto la strada a un modello innovativo per la gestione sostenibile dei rifiuti di plastica nella regione con un approccio di economia circolare replicabile per le piccole comunità insulari e periurbane. Dipesh è un leader chiaro: intelligente, determinato e appassionato di un futuro senza rifiuti. È stato pioniere di un modello innovativo per la gestione sostenibile dei rifiuti di plastica nella regione con un approccio di economia circolare replicabile per le piccole comunità insulari e periurbane.

David Katz, fondatore e CEO di Plastic Bank, Vancouver, Canada – una soluzione riconosciuta a livello internazionale contro la plastica negli oceani. La sua idea ha dato vita all’opportunità per il mondo di raccogliere e scambiare la plastica come valuta. Oggi la sua impresa sociale è una rete globale di oltre 550 comunità di raccolta con più di 40.000 membri. David sostiene la sostenibilità con il riciclaggio sociale.

Mike Mackay, MD, Despray Environmental, Paesi Bassi è il principale esperto mondiale nella tecnologia di riciclaggio degli aerosol. Despray ha fatto progressi nel riciclaggio degli aerosol avendo riciclato fino ad oggi oltre 560 milioni di lattine. Siamo unici come la tecnologia di riciclo degli aerosol più sicura e avanzata al mondo. Il Despray può catturare il 100% dei gas serra del propellente insieme ai rifiuti liquidi, entrambi utilizzati per la termovalorizzazione. Ciò che rimane è un denso mattone di metallo riciclato al 100%.

Soap Aid Ltd – Melbourne, Australia è stata fondata nel 2011 e ha una duplice missione unica: salvare le vite dei bambini deviando i rifiuti di sapone duro dalle discariche, contribuendo così alla conservazione dell’ambiente. Soap Aid ha riciclato oltre 3 milioni di barrette attraverso il programma Soap Aid Hotel to Hands, equivalenti a 300 tonnellate di rifiuti che sono stati riciclati e non sono finiti in discarica. Inoltre oltre 1 milione di saponette distribuite alle comunità indigene in Australia, evitando che migliaia di bambini contraggono malattie come tracoma e polmonite.

Rahmanullah Shirzad, Afghanistan, è un sostenitore dell’integrazione delle considerazioni sul cambiamento climatico nelle politiche nazionali e locali, promuove pratiche di sviluppo sostenibile in Afghanistan e cerca di fornire formazione e risorse per dotare individui e organizzazioni delle competenze e delle conoscenze necessarie per attuare pratiche rispettose del clima .

Hellena Sailas, CEO di Arena Recycling Tanzania, gli sforzi di Hellena hanno portato alla creazione di centri di raccolta dei rifiuti di plastica, alla pulizia delle spiagge e alla costruzione di strutture igienico-sanitarie utilizzando mattoni ecologici nelle scuole primarie, a beneficio di migliaia di individui e comunità. Il suo impegno nel creare un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità è evidente nelle numerose iniziative e progetti intrapresi.

Green Women Compost Production Company, Tamil Nadu, India Green Women Compost Production Company è stata una laurea per una manciata di donne membri del gruppo di auto-aiuto che avevano assunto l’incarico di lavorare nel sito di gestione dei rifiuti solidi dell’ente locale governativo che aspirava a migliorare questa attività a un modello di impresa sociale potenziando non solo il riciclaggio dei rifiuti solidi ma anche i rifiuti liquidi per la produzione di Co