Il 5 Marzo a Siracusa Seminario sugli Oli rigenerati negli enti locali

Home Ambiente Il 5 Marzo a Siracusa Seminario sugli Oli rigenerati negli enti locali
Il 5 Marzo a Siracusa Seminario sugli Oli rigenerati negli enti locali

RIGENERAZIONE-OLI-MINERALI-USATIViscolube e Ancitel Energia e Ambiente promuovono l’acquisto degli oli rigenerati negli Enti Locali. La Direttiva Europea 2008/98/CE detta infatti regole chiare e stringenti per la gestione dei rifiuti: lo scopo è ridurre al minimo le conseguenze negative sulla salute e sull’ambiente. Tale Direttiva infatti riconosce la priorità del riciclaggio nella gestione dei rifiuti.
A tale proposito Ancitel Energia e Ambiente e Viscolube, con il Patrocinio dell’ANCI e la collaborazione del Comune di Siracusa, organizzano il 5 marzo a Siracusa il primo seminario informativo gratuito dal titolo: “L’olio rigenerato: una scelta virtuosa per gli Enti locali”. L’evento si terrà dalle ore 9.30 alle 14.00 presso la Sala Borsellino di Palazzo Vermexio (Piazza Duomo, 4).
L’obiettivo è quello di coinvolgere le Amministrazioni Comunali nella sigla di un protocollo di intesa, finalizzato all’adozione di un bando di gara “tipo” per l’acquisto di prodotti green quale è l’olio lubrificante formulato con basi rigenerate, nonchè portare all’attenzione i vantaggi per il Comune che deriverebbero da una scelta virtuosa tramite acquisto di olio lubrificante rigenerato da utilizzare nel trasporto pubblico, negli automezzi dedicati al servizio di igiene urbana e al trasporto scolastico. In occasione dell’evento verrà ufficializzata la firma del protocollo di intesa dei primi Comuni siciliani che adotteranno il bando di gara “tipo”.
Inoltre il programma prevede un approfondimento sulla corretta gestione degli oli esausti nei centri di raccolta comunali con al partecipazione dei tecnici del consorzio obbligatorio COOU. Per partecipare gratuitamente al Seminario di SIRACUSA compila e invia la Scheda di Adesione a: info@ea.ancitel.it o fax. 06 68307563.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa: tel. 06 6833058 Il Programma al seguente LINK