Lucart vince il Sodalitas Social Award

Home Ambiente Lucart vince il Sodalitas Social Award
Lucart vince il Sodalitas Social Award

lucartGrazie ai risultati raggiunti e per avere saputo soddisfare unitariamente le aspettative di Crescita, Sostenibilità, Innovazione e Inclusione, il progetto Fiberpack® di Lucart spa ha vinto il premio speciale “Best in Class”, nell’ambito della 14° edizione del “Sodalitas Social Award”. La premiazione si è svolta, alla presenza di numerose autorità, a Palazzo Mezzanotte a Milano venerdì 30 settembre e ha ritirato il premio il Direttore Commerciale di Lucart Guido Pasquini.
Quasi 2 miliardi* di cartoni per bevande recuperati, circa 900.000** alberi salvati, che sarebbero stati necessari per la produzione dell’equivalente quantità di carta da fibra vergine, oltre 52.000*** tonnellate di CO2 evitate, grazie al mancato smaltimento in discarica dei cartoni per bevande. Questi gli effetti positivi sull’ambiente raggiunti nel triennio 2013-2015 dal progetto Fiberpack® di Lucart Group.
Questo riconoscimento è un’ulteriore conferma dell’impegno del Gruppo ad adottare modelli di sviluppo che rispettino i diritti umani, le capacità rigenerative della Terra e il benessere delle comunità. Con il progetto Fiberpack® Lucart è riuscita a trasformare lo smaltimento dei contenitori per bevande tipo Tetra Pak® in un vero e proprio modello di business circolare, riutilizzando tutte le componenti ed evitando la dispersione in discarica dei contenitori, con benefici ambientali e sociali notevoli.
Il processo innovativo di Lucart, unico in Italia, è stato inaugurato nel 2011 in collaborazione con Tetra Pak® e ha richiesto un investimento di circa 10 milioni di euro. Il progetto Fiberpack® ha come obiettivo quello di produrre carta ed altri oggetti senza abbattere alcun albero, ma attraverso il riciclo dei contenitori per bevande post consumo tipo Tetra Pak®, composti da fibre di cellulosa, alluminio e polietilene. Con le prime Lucart realizza prodotti in carta tissue per uso igienico sanitario, mentre la parte di alluminio e di polietilene (materiale plastico) viene utilizzata da terzi per produrre altri oggetti, come i pallet, alcuni manufatti per l’edilizia e i pali di ormeggio utilizzati nella laguna veneta. I prodotti in carta sono distribuiti sia nel settore Professionale con le linee Lucart Professionl EcoNatural, Velo Natural, Tenderly Professional Natural, Fato Natural, sia nel settore Domestico con il brand Grazie Natural.
Il SODALITAS SOCIAL AWARD 2016 riconosce l’impegno di quelle imprese, istituzioni e organizzazioni che assumono nei fatti una leadership riconoscibile e orientata a “cambiare paradigma per realizzare un futuro sostenibile”, tema di questa edizione.
A valutarne la capacità innovativa e l’impatto, in base ai criteri del Modello EFQM per l’Eccellenza (European Foundation for Quality Management), una Giuria multistakeholder presieduta dal Rettore dell’Università Cattolica di Milano Franco Anelli.
Istituito nel 2003 per premiare le migliori pratiche di Sostenibilità d’impresa, il SODALITAS SOCIAL AWARD è riconosciuto come una delle iniziative che in questi anni hanno più contribuito a diffondere la cultura della Sostenibilità d’impresa e la sua integrazione nelle strategie aziendali.
* Considerando cartoni per bevande da 1L
** United Nations Environment Programme, Report 2011: Towards a Green Economy
*** European Union Life Cycle Database (ELCD)