Canapa vs Plastica: la nuova rivoluzione dell'industria

Home Ambiente Canapa vs Plastica: la nuova rivoluzione dell'industria
Canapa vs Plastica: la nuova rivoluzione dell'industria

marijuana_enecta_canadaNegli Stai Uniti al momento sono 19 gli Stati impegnati con la ricerca e lo sviluppo della Canapa industriale. La nuova industria della Canapa potrebbe porre fine all’era della plastica! In un mondo sempre più globalizzato in cui si parla di inquinamento e riscaldamento globale la Canapa si candida come un ottimo sostituto ecologico per tutti quei prodotti inquinanti, come la plastica.
In alcune parti del globo terreste, con gli Stati Uniti in testa, si sta sempre più scegliendo la Canapa come “prodotto ecologico” per sostituire la plastica.
Nello specifico degli USA al momento sono 19 gli Stati impegnati con la ricerca e lo sviluppo della Canapa industriale.
A Winston Salem, in North Carolina, ci sono aziende che si occupano di programmi di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di migliorare i vari prodotti e materiali derivanti dalla Canapa.
Dai magazzini dell’industria escono fibre di Canapa che possono essere usate per realizzare prodotti tessili, materiali da costruzione, mattoni di Canapa e molti altri materiali.
Nella storia degli Stati Uniti, il padre fondatore George Washington sembra coltivasse marijuana e nel dopoguerra Henry Ford progettava la sua “Hemp Car” un auto ecologica realizzata e funzionante con la Canapa.
Se dagli Stati Uniti ci spostiamo in Australia o in India anche qui troviamo aziende affermate sul mercato che offrono molti prodotti derivati dalla Canapa, tra i quali appunto sostituti della plastica, vestiti, scarpe, materiali da costruzione e molto altro ancora.
La Lego, leggendaria azienda che realizza giocattoli di costruzione per i più piccoli, dal 2014 ha avviato uno studio di ricerca per sostituire i materiali utilizzati per realizzare i componenti appunto con la Canapa.
Sono sempre più sorprendenti i prodotti realizzati con la Canapa, in attesa dell’Europa e dei singoli Stati, negli Stati Uniti hanno già lanciato la sfida, sostituire la plastica con la Canapa!