Al via a Rieti il Concorso Nazionale “Bravi e Grazie”

Home Ambiente Al via a Rieti il Concorso Nazionale “Bravi e Grazie”
Al via a Rieti il Concorso Nazionale “Bravi e Grazie”

Presentata questa mattina in ASM Rieti la prima edizione di “Bravi e Grazie” il concorso nazionale attivo fino al 30 settembre 2018 che premia i comportamenti sostenibili dei cittadini, consentendo loro di vincere rispettivamente un’auto (con guida dai 14 anni), un motorino e una bicicletta elettrica, tutti rigorosamente elettrici.
Non solo premi ma anche divertimento con la classifica sia nazionale che comunale con un indicatore di livello, i badge progressivi per tipologia di azioni e un misuratore di performance che indica in tempo reale la propria sostenibilità. Un modo coinvolgente, che coniuga tecnologie smart e tecniche di gioco per educare e fare formazione. L’obiettivo del progetto è diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi dei cittadini.
“Un progetto nuovo ed interattivo, quello del concorso nazionale “Bravi e Grazie” che ASM Rieti- afferma il Presidente Alessio Ciacci– ha avviato per avvicinare la cittadinanza ed i più giovani alle tematiche della sostenibilità ambientale che passano da tutti i servizi che l’azienda eroga alla città: la raccolta differenziata, il trasporto pubblico e le nostre farmacie.”
Il progetto prevede che si possano maturare punti con i conferimenti dei rifiuti ingombranti presso il centro di raccolta di Casapenta, aderendo alle giornate ecologiche “Rieti ricicla. E ti fa Bella”, prediligendo la mobilità in bus in bici e a piedi, con l’acquisto di abbonamenti mensili e annuali del trasporto pubblico locale, acquistando presso le farmacie ASM saponi per la casa e detergenti alla spina, pannolini riutilizzabili, ma contribuiscono all’accumulo punti anche i test di apprendimento e il passa parola tra gli amici.
Per partecipare è sufficiente:
1. Scaricare l’app EcoAttivi sul proprio telefono
2. Compiere le azioni previste
3. Ogni 100 punti si guadagna un biglietto per il concorso
Paolo Silingardi, presidente di Achab Group, azienda promotrice del Concorso e che ha realizzato l’app EcoAttivi dichiara: “Cambiare i comportamenti è spesso faticoso, per questo è utile diffondere le buone pratiche anche utilizzando strumenti smart e tecniche di gamification, che coinvolgono gli utenti e premiamo i comportamenti positivi”.
Alla prima edizione del concorso oltre a ASM Rieti partecipano Asia Napoli, ASA Ariccia, Coop Alleanza 3.0, Formia Rifiuti Zero, Formula Ambiente Elmas, Geovest; Sponsor del progetto è Ecomondo, la fiera sulla Green & Circular Economy, l’evento italiano più importante che si occupa di riciclo, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.
Come funziona EcoAttivi
EcoAttivi è un’app che permette di guadagnare punti attraverso azioni positive, gestisce classifiche e performance, e premia i comportamenti dei cittadini. Le azioni premiate sono relative alla mobilità sostenibile, all’apprendimento tramite quiz e test, al riciclo, al compostaggio domestico, all’acquisto di prodotti sfusi. Con le azioni si guadagnano punti, ogni 100 punti si ha diritto ad 1 biglietto per il concorso nazionale “Bravi e Grazie”.
Riciclo
Per ogni accesso alle isole ecologiche, mobili o fisse, indipendentemente dai materiali conferiti, si riceve un coupon con un QRCode univoco che può essere letto una sola volta e che attribuisce 100 punti.
Mobilità
Se ti sposti a piedi o in bicicletta fai bene all’ambiente e alla tua salute e guadagni 10 punti a chilometro. Sono validi solo gli spostamenti superiori a 500 metri. Per i viaggi con mezzi motorizzati guadagni 1 punto indipendentemente dalla distanza percorsa.
Abbonati trasporto pubblico
ASM Rieti ha previsto di premiare anche i sottoscrittori dell’abbonamento annuale al trasporto pubblico con 600 punti e con 100 punti per chi acquista l’abbonamento mensile.
Acquisti sostenibili
Acquistando presso le farmacie gestite da ASM pannolini lavabili, coppette mestruali e detersivi sfusi 100 punti per ogni acquisto.
Quiz
Due volte alla settimana viene pubblicato un quiz con 10 domande a risposta multipla, ogni domanda vale 5 punti, alla fine è possibile accettare il risultato o ripetere il quiz, perché sbagliando s’impara.
Invita Amici
Puoi invitare amici tramite i social inviando il tuo codice personale, quando il tuo amico si registra, se digita il codice che hai inviato guadagni 100 punti.
Le tue prestazioni
EcoAttivi misura le tue prestazioni e le tue classifiche in tempo reale. In alto a destra trovi una freccia, si aggiorna costantemente e si sposta dal rosso (poco sostenibile) al verde (molto sostenibile) a seconda delle tue azioni.
Livello e classifiche
EcoAttivi gestisce un livello e due classifiche. Il livello è proporzionale ai punti che hai guadagnato da quando ti sei iscritto, ogni passaggio di livello è più impegnativo e sono indicati i punti che mancano al prossimo livello. La tua posizione in classifica è indicata sia per quella nazionale che per quella locale relativa al tuo Comune.
Badge
Per ogni tipologia di azioni (mobilità, riciclo, quiz, social e ecoacquisti) puoi maturare degli attestati che identificano il tuo livello. Cerca di raggiungere il livello 1 per ogni ambito e migliora sempre le tue performance.
Evoluzioni
EcoAttivi è in continua evoluzione, leggi i messaggi che ricevi e resta sintonizzato con noi per guadagnare punti. Ad oggi è attivo il primo concorso nazionale Bravi e Grazie, con estrazione prevista a metà ottobre, ma stiamo già lavorando per un concorso successivo che porterà nuove opportunità.
Istruzioni d’uso
Come registrarsi:
● Cerca EcoAttivi su internet o sugli store Android e IOS
● Scarica l’app sul tuo telefonino
● Registrati la prima volta inserendo una mail valida, il numero del tuo cellulare e una tua password
● Accetta i termini e condizioni di utilizzo e la dichiarazione sulla privacy
● Apri l’app, guadagna punti, aderisci al concorso e verifica le tue prestazioni
Per guadagnare punti dall’app puoi:
● attivare la funzione mobilità quando ti sposti
● cercare isole ecologiche sulla ecomappa
● leggere i qrcode che ritiri presso le isole ecologiche
● rispondere ai quiz
● installare Junker, l’app sul riciclo che ti dà tante informazioni sulle raccolte differenziate
● invitare amici a diventare EcoAttivi
Controlla le tue performance:
● Scala i livelli, ma ricorda, ogni passaggio è più impegnativo
● Verifica la tua posizione in classifica nazionale e del tuo Comune
● Matura badge per il riciclo, la mobilità, l’apprendimento, gli acquisti consapevoli e l’attività social
● Controlla il tuo indicatore di performance, da rosso a verde, 10 posizioni, sempre aggiornato con un colpo d’occhio ti dice quanto sei sostenibile.