Citroen sceglie Capannori per promuovere l'Auto elettrica

Home Ambiente Citroen sceglie Capannori per promuovere l'Auto elettrica
Citroen sceglie Capannori per promuovere l'Auto elettrica

UN’ AUTO ELETTRICA IN DOTAZIONE AL COMUNE PER UN MESE
E’ la city car  Citroen C Zero
Per un mese il Comune di Capannori, potrà utilizzare un’auto 100% elettrica, la Citroen C Zero, che è stata gentilmente messa a disposizione dell’Ente dalla Citroen Italia spa. Sarà impiegata per gli spostamenti sul territorio del sindaco e della giunta.
La city car di nuova generazione è a zero emissioni di Co2, zero emissioni inquinanti e zero rumorosità. Un nuovo approccio alla mobilità quotidiana che ben si inserisce nelle politiche ambientali portate avanti da anni dall’amministrazione comunale che adesso vogliono incentrasi anche sulla promozione di veicoli ecologici e in particolare elettrici per combattere il fenomeno dell’inquinamento atmosferico purtroppo particolarmente presente in questi giorni anche a causa delle condizioni meteorologiche.
“Capannori è un modello nazionale di buone pratiche ambientali – afferma il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. In linea con l’obiettivo ‘Emissioni zero entro il 2050’ stiamo portando avanti iniziative concrete, come i pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici, già attivi nel palazzo municipale e nelle scuole medie e le pensiline fotovoltaiche sui parcheggi, di prossima realizzazione. L’uso delle auto elettriche si inserisce in questo percorso virtuoso del quale i cittadini si stanno sempre più rendendo protagonisti. Ringraziamo Citroen Italia per questa collaborazione, che auspichiamo possa essere proficua”.
“Non è un caso che Citroen Italia abbia scelto Capannori per mettere a disposizione questa vettura ecologica – aggiunge l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Grazie al bando sui parcheggi fotovoltaici doteremo 10 parcheggi comunali di pensiline di ricarica per auto, moto, scooter e bici elettriche in modo che sarà ancora più facile effettuare la ricarica per chi sceglie questo tipo di mobilità. Capannori vuole andare in questa direzione e scegliere la sostenibilità in tutte le scelte, dall’energia ai rifiuti, dall’acqua alla mobilità”.
La propulsione dell’auto avviene mediante un motore elettrico che sviluppa 49 Kw di potenza alimentato da una batteria agli ioni di litio di 16 Kwh di capacità. La batteria non fornisce solo l’energia necessaria ad alimentare il motore, ma anche la climatizzazione e il sistema di riscaldamento. Si ricarica in 6-7 ore collegando il cavo in dotazione ad una semplice presa elettrica domestica da 220 volt. L’auto ha una velocità massima di 130 chilometri orari e un’autonomia di 150 chilometri.