Acqua in bottiglia: Italia terza nel mondo per consumi

Home Acqua Acqua in bottiglia: Italia terza nel mondo per consumi
Acqua in bottiglia: Italia terza nel mondo per consumi

Nel 2011 gli italiani hanno consumato 196 litri di acqua in bottiglia per abitante. Il dato è stato comunicato da Roberto Colombo, presidente di Ianomi, in occasione del World Water Forum di Marsiglia e vale, per l’Italia, il primo posto in Europa e il terzo nel mondo per consumo di minerale, dietro Arabia Saudita e Messico.
Un primato che purtroppo non è una novità, ma che potrebbe diventare presto un ricordo in presenza di politiche ad hoc per la promozione dell’acqua pubblica. Lo stesso Colombo, infatti, ha presentato anche i dati relativi al successo delle 81 case dell’acqua installate in provincia di Milano (capoluogo escluso).
In totale, sono stati 2.500 i litri d’acqua erogati dalle case nel 2011, con un risparmio complessivo di 32 milioni e 21mila bottiglie di plastica. Dal punto di vista dell’impatto ambientale, ha spiegato il manager, sono state risparmiate 1.936 tonnellate di petrolio e 15.490 metri cubi di acqua, equivalenti all’emissione di 1936 tonnellate di CO2 e 15,6 di monossido di carbonio.