Ambiente e partecipazione: 19 assemblee per costruire la Capannori che vogliamo

Home Ambiente Ambiente e partecipazione: 19 assemblee per costruire la Capannori che vogliamo
Ambiente e partecipazione: 19 assemblee per costruire la Capannori che vogliamo

DALL’INIZIO 2013 LA TIA PUNTUALE SARA’ ESTESA A TUTTO IL TERRITORIO. DAL 1° OTTOBRE AL VIA  19 ASSEMBLEE PUBBLICHE PER INFORMARE I CITTADINI.
Saranno anche illustrati i risultati del bilancio partecipativo 2012 e presentato il progetto per il 2013
Il nuovo sistema di calcolo della bolletta basato sul numero di ritiri del rifiuto non riciclabile.
Da 1° gennaio  2013 la Tia Puntuale, il sistema di calcolo della bolletta più preciso e più equo, basato sul numero di ritiri del rifiuto non riciclabile, cioè quello che viene conferito nel sacco grigio, sarà estesa a tutto il territorio comunale. Capannori diventerà così il più grande Comune italiano a  tariffa puntuale. Grazie a questo metodo i cittadini e le utenze non domestiche come bar, ristoranti e aziende, saranno incentivati a selezionare i materiali riciclabili in modo da ridurre al minimo la quantità dei rifiuti residui da smaltire. In sintesi più si riducono i conferimenti dei rifiuti indifferenziati, più possibilità si avranno di ottenere riduzioni sulla tia.
Attuata in via sperimentale in 8 frazioni del sud (Guamo, Coselli, Badia di Cantignano, Vorno, Verciano, Massa Macinaia, Toringo e Parezzana) dal gennaio 2102 e poi da luglio nella frazione di Lammari, la Tia Puntuale ha dato ottimi risultati portando al 90% la percentuale della raccolta differenziata tanto da far decidere di estendere il nuovo sistema  a tutto il territorio all’inizio del prossimo anno.
La Tia Puntuale prevede l’utilizzo di sacchetti dotati di chip rfid, che  viene letto con apposito dispositivo installato sul mezzo utilizzato per la raccolta, e che emette un segnale acustico a conferma dell’avvenuta lettura. Il lettore registra il codice del microchip, la data e l’ora del ritiro, il veicolo e l’operatore in servizio.
Per informare i cittadini interessati sul funzionamento di questo nuovo sistema ed anche per  parlare del  bilancio socio partecipativo, il Comune in collaborazione con Ascit ha promosso  19 assemblee pubbliche sul territorio che prenderanno il via lunedì 1° ottobre per concludersi  giovedì 13 dicembre, alle quali parteciperanno l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci e rappresentanti di Ascit spa.
“Tariffe più eque in base alle abitudini e ai rifiuti prodotti è per noi un segno di civiltà che premia le buone pratiche ambientali, aiuta l‘ambiente e ci permette di lasciare invariate le tariffe tra le più basse in Toscana, nonostante in questi anni abbiamo garantito qualità dei servizi da primato a livello regionale – afferma l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – Questi incontri saranno importanti per condividere e migliorare sempre più le nostre progettualità sulle tematiche ambientali ma anche sulla partecipazione dei cittadini. Illustreremo infatti i risultati del bilancio partecipativo 2012 e presenteremo il progetto per il 2013 dove ci saranno ben 500 mila euro a disposizione delle opere decise dalla cittadinanza. In questo modo costruiamo partecipazione e possiamo dare a tutti gli strumenti per decidere come utilizzare queste risorse”.
Di seguito il calendario  completo delle assemblee che si svolgeranno alle ore 21.00:
Lunedì 1 ottobre Lappato, sede donatori di sangue; lunedì 8 ottobre Matraia, sala parrocchiale; martedì 9 ottobre Lunata, sede donatori di sangue; giovedì 11 ottobre S. Colombano, scuola primaria; lunedì 15 ottobre Capannori, sala riunioni piazza Aldo Moro; martedì 16 ottobre Segromigno Piano e Segromigno Monte, scuola primaria di Segromigno Piano; giovedì 18 ottobre, Camigliano, scuola primaria; venerdì 19 ottobre San Gennaro, sede della Filarmonica; lunedì 22 ottobre Massa Macinaia, Colognora, San Giusto, scuola primaria di Massa Macinaia; lunedì 29 ottobre S. Andrea e Pieve di Compito,  circolo culturale di S. Andrea; lunedì 5 novembre Pieve San Paolo, Santa Margherita, Colognora, Carraia, circolo Oasi di Pieve San Paolo; lunedì 12 novembre Gragnano, scuola primaria; martedì 13 novembre San Leonardo in Treponzio, scuola media; giovedì 15 novembre S. Ginese di Compito,  sede della scuola; lunedì 19 novembre Castelvecchio di Compito, sede della scuola; giovedì 29 novembre S. Andrea in Caprile, Petrognano, Valgiano, San Pietro a Marcigliano, parrocchia S. Andrea in Caprile; lunedì 3 dicembre Marlia, sede  associazione ‘La Corte’, lunedì 10 dicembre Ruota e Colle di Compito, sede dei donatori di sangue; giovedì 13 dicembre Tassignano, polo culturale Artemisia.