Convenienti i prodotti del mercato contadino di Marlia. Lo attesta l'ultimo rilevamento dei prezzi

Home Ambiente Convenienti i prodotti del mercato contadino di Marlia. Lo attesta l'ultimo rilevamento dei prezzi
Convenienti i prodotti del mercato contadino di Marlia. Lo attesta l'ultimo rilevamento dei prezzi

Risultano particolarmente convenienti i prezzi dei prodotti biologici (ortofrutta, miele e marmellate) venduti al mercato contadino di Marlia, ma  anche  quelli dell’ortofrutta convenzionale e degli altri prodotti, tutti a chilometri zero, come carni, formaggi e salumi, che si allineano ai prezzi praticati all’ingrosso. E’ quanto emerge da un rilevamento dei prezzi di fine anno realizzato dall’Associazione ‘Per Lammari’ a cui il Comune ha affidato la gestione del mercato.Per quanto riguarda la verdura biologica, ad esempio, la bietola costa  2,5 euro al chilo,  il cavolo verza 2 euro al chilo, l’insalata 1 euro al cesto.
Passando all’ortofrutta convenzionale il monitoraggio evidenzia che un chilo di patate costa 1 euro, un chilo di porri 1,5 euro, un chilo di bietola 2 euro, mentre un mazzo di cipolle si porta a casa con 1 ,5 euro. Dal monitoraggio risulta poi che un  chilo di finocchi costa 1 euro, mentre i  cardoni si vendono a 3,5 euro al  chilo. Per quanto riguarda la frutta, inoltre, per fare altri esempi, 1 chilo di mele Fuji costa 1,5 euro, mentre un chilo di pere abate si può acquistare  a 2 euro al  chilo.
Sui banchi del mercato, che sono 18 (di cui 2 stagionali), sono presenti anche prodotti particolari, come il fagiolo rosso di Lucca e il fagiolo ‘malato’, o i vari tipi di radicchio e insalata: radicchio di Chioggia a 2 euro al chilo, radicchio di Castelfranco 2 euro al chilo, cicoria Milano 1,5 euro al chilo.
E’ inoltre possibile trovare pollame allevato all’aperto e carne di bovini e suini allevati in zona, oltre alla carne di Cinta senese allevata allo stato semi-brado. Il manzo costa  16 euro al chilo, le bistecchine di maiale, 7,5 euro al  chilo.
Tra gli altri prodotti di filiera corta in vendita (il mercato è aperto tutti i sabati dalle 8.30 alle 12.30), tutti di alta qualità, ci sono marmellate e confetture bio, pomarola, succhi di frutta, zafferano, miele biologico di acacia, millefiori e castagno, propoli e polline, legna da ardere, fiori recisi e piante, piantine da orto.
Tutti i prodotti vengono controllati mediante verifiche periodiche in azienda effettuate da un esperto.
Al mercato contadino di Marlia, insomma, si acquistano  prodotti di stagione di alta qualità ad un prezzo sostenibile, e si aiutano anche le aziende agricole di giovani del territorio, poiché l’80% delle aziende presenti al mercato sono intestate a persone sotto i 40 anni.
Spesso al mercato contadino di Capannori si svolgono iniziative dimostrative per far meglio conoscere ai cittadini quello che si trova sui banchi.