Prosegue la valorizzazione del camelieto di S.Andrea di Compito a Capannori

Home Ambiente Prosegue la valorizzazione del camelieto di S.Andrea di Compito a Capannori
Prosegue la valorizzazione del camelieto di S.Andrea di Compito a Capannori

A breve anche una nuova cartellonistica in vista della prossima edizione della Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia  in programma a marzo.
Proseguono gli interventi di riqualificazione e miglioramento del Camelieto di S. Andrea di Compito anche in vista della prossima edizione della Mostra delle Antiche Camelie della  Lucchesia, che si svolgerà per tre fine settimana nel mese di marzo (9-10, 16-17  e 23-24 ).
Grazie ad un contributo del Comune alla cooperativa  Centro Culturale del Compitese saranno acquistati e installati alcuni cartelli indicatori e cartellini per la classificazione di alcune delle cultivar di camelia all’interno del Camelieto, il grande giardino tematico dedicato alle camelie, alla flora dei Monti Pisani e ad attività culturali e didattiche.
In particolare sarà posizionato un cartello di ingresso al camelieto e alcuni cartelli zonali per indicare ai visitatori le 10 zone in cui è suddiviso il giardino.
Saranno poi installati un centinaio di cartellini  di indicazione delle varie cultivar che sono più di 800, di cui alcune molto antiche e rare.
Il camelieto, vero e proprio gioiello botanico, è candidato ad ottenere il marchio di qualità “Giardini di Eccellenza” che la Società Internazionale della Camelia ha finora concesso solo a 17 giardini nel mondo, di cui uno in Italia sul Lago Maggiore.
La valorizzazione del camelieto proseguirà per tutto il 2013 con un secondo lotto di interventi per il quale è stato ottenuto un finanziamento dalla  Regione Toscana di complessivi 40.000 euro, che prevede quale opera più importante la realizzazione di un piccolo anfiteatro da 50 posti a sedere che servirà come luogo di riunione, luogo di sosta per i visitatori, ma anche come spazio per concerti con la diffusione sonora anche nelle altre zone del camelieto. Saranno inoltre realizzati servizi igienici, e posizionate telecamere per la videosorveglianza.
L’area sarà inoltre dotata di energia elettrica con la predisposizione impiantistica per l’illuminazione.  In programma anche un percorso didattico-escursionistico sulla flora e la fauna dei Monti Pisani lungo circa un chilometro che sarà  realizzato in collaborazione con il Centro Culturale del Compitese, il Consorzio di Bonifica Auser Bientina e la cooperativa ‘La Visona’. Una migliore definizione dei percorsi tramite pavimentazioni in pietra e una delimitazione dello spazio delle camelie attraverso pietre, cortecce e altri materiali naturali che impediscono la crescita di erba sono altri due importanti elementi del piano di riqualificazione del grande giardino, insieme all’integrazione del sistema di irrigazione e all’installazione di ulteriori elementi  di  arredo urbano.