Revet, sono 2.000 le tonnellate di contenitori in poliaccoppiati raccolte e selezionate nel 2012

Home Ambiente Revet, sono 2.000 le tonnellate di contenitori in poliaccoppiati raccolte e selezionate nel 2012
Revet, sono 2.000 le tonnellate di contenitori in poliaccoppiati raccolte e selezionate nel 2012

Sono state oltre 2000 le tonnellate di contenitori in poliaccoppiati (come il Tetra Pak) raccolte da Revet e selezionate nel corso del 2012 nel proprio impianto di Pontedera (1653 tonnellate) e negli altri centri di selezione del circuito Revet. Sta dunque dando i frutti sperati la campagna di comunicazione promossa da Revet e Tetra Pak e patrocinata dalla Regione Toscana, che puntava a raddoppiare la quantità di cartoni per bevande raccolti nel 2010 (in quell’anno ci si fermò a poco più di 1000 tonnellate). Le confezioni Tetra Pak e i poliaccoppiati – ha precisato Valerio Caramassi, presidente di Revet Spa – sono uno dei cinque materiali raccolti, selezionati e avviati al riciclo da Revet. Come per il vetro e le plastiche eterogenee i contenitori Tetra Pak hanno una filiera di riciclo tutta regionale per cui tale imballaggio, una volta selezionato viene avviato a riciclo nell’impianto di Lucart a Diecimo e trasformato nei ri-prodotti a marchio Eco Natural (fazzoletti, rotoloni, carta igienica, tovaglioli…). E’ importante che il consumatore sappia che la finalizzazione di questo materiale è certa e sicura: invitiamo quindi tutti i cittadini che fanno la raccolta differenziata a inserire nei contenitori del “multimateriale” questi imballaggi”.
L’obiettivo della campagna, infatti, è far diventare la Toscana una realtà eccellente tra le regioni italiane per la raccolta differenziata e per la chiusura del ciclo degli imballaggi Tetra Pak ad opera di realtà imprenditoriali tutte toscane. Come appunto Lucart, al cui impianto in provincia di Lucca, vengono inviate le balle omogenee di poliaccoppiati.
Anche i contenitori in Tetra Pak, dunque, dopo le plastiche eterogenee e il vetro, sono entrate a far parte del progetto “ri-prodotti in Toscana”.