Un nuovo piano della telefonia mobile a Capannori

Home Ambiente Un nuovo piano della telefonia mobile a Capannori
Un nuovo piano della telefonia mobile a Capannori

Il Comune lavora ad un nuovo piano della telefonia mobile a fronte di nuove richieste da parte delle compagnie telefoniche
Arrivano nuove domande per l’installazione di nuove antenne da parte di alcune compagnie telefoniche sul territorio comunale e, anche in seguito alla nuove normative regionali e nazionali di riferimento, l’amministrazione comunale ha deciso di realizzare un nuovo piano per la telefonia mobile. Non un obbligo di legge, ma una scelta responsabile dell’ente di piazza Aldo Moro, essendo il piano l’unico strumento che i Comuni possono adottare per cercare di limitare la diffusione incontrollata di pali di telefonia mobile e tutelare al massimo i cittadini e le bellezze del territorio.
La realizzazione del documento è stata affidata a Polab, ente di consulenza che opera a livello nazionale e che collabora con varie amministrazioni comunali dell’associazione Comuni Virtuosi e che ha già redatto il Piano del 2006. Le nuove richieste di installazione fanno riferimento soprattutto alla crescente difficoltà da parte delle compagnie telefoniche di coprire la domanda di rete internet con cui funzionano gran parte dei cellulari di ultima generazione ed i tablet.
Polab sta attualmente analizzando le domande di nuova installazione di antenne telefoniche pervenute al Comune ed ha già compiuto alcuni sopralluoghi nelle zone dove ci sono richieste per posizionare nuovi ripetitori. Il nuovo piano cercherà di limitare al massimo le nuove antenne cercando di concentrarle nelle zone già previste da quello precedente e indirizzando le compagnie telefoniche su terreni di proprietà comunale, perché questa collocazione dei ripetitori permette al Comune di effettuare maggiori controlli, così come già avviene per le antenne già installate che sono oggetto di un costante monitoraggio. Monitoraggio che non hai mai evidenziato lo sforamento dei livelli di campo elettromagnetico previsti per legge, stando su limiti molto inferiori, che sono rintracciabili sul sito del Comune (www.comune.capannori.lu.it).
La proposta del nuovo piano di telefonia mobile sarà pronta a fine febbraio e sarà poi portata all’attenzione della giunta e, successivamente, del consiglio comunale che dovrà votarne l’adozione. Ci sarà poi un periodo di tempo durante il quale i cittadini potranno fare osservazioni, dopodichè il piano tornerà in consiglio comunale per l’approvazione.