Un intero corso universitario sulle buone pratiche di Capannori

Home Ambiente Un intero corso universitario sulle buone pratiche di Capannori
Un intero corso universitario sulle buone pratiche di Capannori

Ragazzi sapienza2La Cattedra di Sociologia dell’ambiente e del territorio (Coris-Sapienza) ha deciso di dedicare un intero corso universitario alle buone pratiche di Capannori.
Il corso è partito a marzo e si pone l’obiettivo di indagare le ragioni per le quali Capannori sia diventato, grazie alle sue buone pratiche, un modello di sviluppo locale sostenibile sia a livello nazionale che internazionale.
Nelle scorse settimane è stato chiamato Alessio Ciacci, Assessore all’Ambiente e alla Partecipazione, a tenere una lezione ed illustrare i percorsi avviati in campo ambientale e partecipativo.
Oggi e domani un gruppo di 24 studenti ha organizzato una vera e propria visita diretta sul campo venendo a Capannori per fare interviste, raccogliere testimonianze, studiare le varie progettualità.
In questi due giorni intervisteranno i cittadini, gli operatori economici, i dipendenti dell’ente, gli amministratori. Gli esiti della ricerca saranno poi presentati a fine corso in un incontro pubblico e lo studio verrà messo a disposizione di altri corsi universitari e di altre amministraioni comunali interessate.
Il gruppo di studenti, arrivato oggi, è stato accolto dall’Assessore Ciacci con cui hanno organizzato il calendario di attività che vedrà, oggi e domani, lo sviluppo dell’indagine, l’incontro con il sindaco ed altri assessori e le interviste sul territorio.