Estate 2013: campi avventura per ragazzi immersi nella natura

Home Ambiente Estate 2013: campi avventura per ragazzi immersi nella natura
Estate 2013: campi avventura per ragazzi immersi nella natura

green campApertura dei Campi Avventura Green Energy Camp di Palazzuolo sul Senio (FI), unico villaggio in Italia progettato per l’educazione in ambiente naturale. L’esperienza dei campi avventura estivi è per i ragazzi un’occasione di vivere una vacanza indimenticabile e dal forte valore educativo.
Accendere un fuoco con tecniche primitive ed antiche, preparare e cuocere cibi senza pentole né tegami, allestire bivacchi per trascorrere una notte sotto le stelle, usare la bussola e orientarsi nel buio, guadare fiumi e traversare ponti in legno e corda, cimentarsi nel costruire un riparo di emergenza o una capanna sugli alberi: sono queste alcune delle prove con cui i ragazzi che partecipano ai campi avventura del Green Energy Camp di Palazzuolo sul Senio(FI) si confrontano durante le vacanze estive.
Primo e sino ad oggi unico villaggio in Italia progettato per l’educazione in ambiente naturale, il Green Energy Camp sorge sopra la confluenza di due bellissimi e vivaci ruscelli ed è immerso in 70 ettari di boschi di castagni secolari, querce, carpini e faggi. Con le sue case/capanne realizzate a mano in legno e materiali naturali il Villaggio ospita sin dal 1989 campi avventura estivi ed invernali per ragazzi, gite scolastiche di educazione ambientale e percorsi di formazione outdoor per adulti, aziende e gruppi sportivi e culturali.
In una dimensione protetta e in un clima caratterizzato dalla riscoperta dei valori legati allo stare insieme, durante i soggiorni estivi i ragazzi imparano a “cavarsela da soli” e a confrontarsi con nuove situazioni di vita e di relazione, cimentandosi nelle tradizionali tecniche survival e trapper. Grazie ad un profondo contatto con l’ambiente naturale e al forte coinvolgimento emotivo delle attività proposte, l’esperienza dei campi avventura estivi è per i ragazzi un’occasione di vivere una vacanza indimenticabile e dal forte valore educativo, all’insegna di amicizia, manualità e conoscenza ambientale. Aperti ai ragazzi dai 10 ai 17 anni, i campi estivi iniziano sabato 29 giugno e si concludono sabato 10 agosto e sono condotti da istruttori qualificati in ambito psicopedagogico e sport d’avventura. Il costo è di 470 € per una settimana e 780 € per 2 settimane. Per info e prenotazioni : 0558046430 – info@gecamp.com – www.gecamp.com
di Tommaso Tautonico