A Trento un nuovo spazio dove dare un’altra vita a ciò che non usi più.

Home Ambiente A Trento un nuovo spazio dove dare un’altra vita a ciò che non usi più.
A Trento un nuovo spazio dove dare un’altra vita a ciò che non usi più.

pergine CREA piccoloPergine CREA è un progetto promosso dal Comune di Pergine Valsugana, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol e da Cooperazione Reciproca Pergine – Cassa Rurale di Pergine. Amnu s.p.a. è partner del progetto.
Un progetto che nasce dal basso, da effettivi bisogni dei cittadini, raccolti dalle due associazioni Gruppo Famiglie Valsugana e Auser Pergine.
La sfida che muove l’amministrazione di Pergine è quella di veicolare una cultura della sostenibilità capace di intervenire sulla riduzione dei rifiuti e sul riutilizzo, attraverso un CENTRO DEL RIUSO PERMANENTE di materiali ancora utilizzabili e da momenti di formazione/informazione rivolti a tutti i cittadini con particolare attenzione alle “fasce deboli”. La parte educativa sarà curata dallo studio Deavi.
Pergine CREA – Centro Riuso ed educazione ambientale , è uno spazio a disposizione di tutti i cittadini che integra la funzione del Centro di Raccolta Materiali  favorendo il riuso di ciò che è ancora utile ed in buono stato e consentendo in questo modo di:
– contribuire alla diffusione di una cultura per la sostenibilità, favorendo consumi più responsabili, sostenibili per l’ambiente e per la società;
– sostenere l’azione dell’ente gestore nella diffusione della raccolta differenziata;
– promuovere e stimolare la riduzione dei rifiuti;
– promuovere il riuso, il riciclo, il riutilizzo.
Il centro riuso sarà gestito in collaborazione dalle due associazioni, Auser di Pergine e Gruppo Famiglie Valsugana e da C.S.4. società cooperativa sociale. Un grosso impegno di volontariato ma non solo, alla gestione del Centro parteciperanno anche alcuni utenti del laboratorio occupazionale di Brazzaniga della cooperativa CS4.
COME FUNZIONA:
Al Centro del Riuso si possono donare, e acquistare, beni di consumo in buono stato d’uso, di conservazione ed igienico, che possono essere riutilizzati per lo stesso scopo per cui sono stati creati. I beni usati consegnati sono presi in carico dall’addetto, previa verifica della conformità, e poi classificati in base alla tipologia. Soggetti e organizzazioni no profit appartenenti al cosiddetto terzo settore) possono presentare richieste finalizzate a soddisfare esigenze e necessità legate a particolari situazioni di disagio.
Per maggiori informazioni  è possibile consultare il “Regolamento per la gestione del Centro del Riuso di Pergine ” disponibile sul sito www.perginecrea.it e presso il Centro del Riuso stesso.
COSA SI PUÒ PORTARE E PRELEVARE:
si possono portare e trovare: abbigliamento adulto-bambino, piatti, posate e suppellettili, oggettistica, giocattoli, libri, indumenti, lampadari (privati della fonte luminosa), biciclette, passeggini e carrozzine, macchine fotografiche, elettrodomestici di piccola taglia, accessori uomo-donna e tanto altro.
Porti qualcosa a CREA, noi premiamo la tua buona pratica !!! Scopri di che si tratta direttamente al Centro Riuso.
Il tuo Centro del Riuso.
DOVE SI TROVA E QUANDO È APERTO:
Orario di apertura al pubblico: lunedì e martedì dalle 9.00 alle 12.00; mercoledì dalle 16.00 alle 19 e sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
1)Per la consegna degli oggetti sono stati fissati i seguenti momenti:
lunedì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 , mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 8.00 alle ore 10.00.
A breve sarà attivo il sito web:  www.perginecrea.it