Trani,caro Sindaco ti scrivo

Home Ambiente Trani,caro Sindaco ti scrivo
Trani,caro Sindaco ti scrivo

rz traniCon l’avvento del web e degli smartphone, le cartoline sono passate di moda. Ieri, domenica 10 novembre, in Piazza della Repubblica a Trani, non è stato così. Al contrario, sono andate a ruba, tutte firmate dai cittadini, tutte indirizzate al Sindaco e all’Assessore all’Ambiente, tutte con un unico messaggio: prestare attenzione alla Strategia Rifiuti Zero, spiegare le ragioni della stessa e la fattibilità.
Così, il comitato di Trani ha allestito un gazebo informativo che ha visto avvicinarsi molti cittadini curiosi ed interessati.
Grande è stata la partecipazione, tanto che le cartoline messe a disposizione sono risultate insufficienti costringendo gli attivisti a dare appuntamento alla prossima domenica in un’altra piazza della città.
Infatti per le prossime domeniche gli attivisti saranno presenti in piazze diverse al fine di informare e sensibilizzare i cittadini sulla problematica rifiuti.
Il Coordinamento chiede agli amministratori una riunione monotematica sul tema rifiuti in cui discutere dell’adozione della Strategia Rifiuti Zero già adottata in altri comuni italiani.
Riguardo l’iniziativa del porta a porta, che partirà dal prossimo 18 novembre in una sola zona della città, il Coordinamento esprime dissenso poiché il porta a porta deve essere esteso a tutta la città.
La limitazione ad una piccola parte di essa non potrà portare al risultato atteso e probabilmente si avrà l’effetto di avere i rifiuti conferiti nei quartieri adiacenti.
“E’ stata un’occasione per parlare con i cittadini che ben volentieri hanno compilato la cartolina per il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente. E saranno contenti, perché ricevere una cartolina è sempre un piacere”. Queste le parole dei portavoce che, alle mancate risposte, non si scoraggiano e, al contrario, si ingegnano per fare arrivare il messaggio della loro missione a quanta più gente possibile, amministrazione compresa.
– See more at: http://www.passalaparola.net/tranicaro-sindaco-ti-scrivo/#sthash.ybTF0lrm.dpuf